Sovrappeso e pillola anticoncezionale

Salve,
ho 29 anni,altezza 167 cm, peso 83 Kg.Ho una tiroidite autoimmune TSH 0.56 (rif. 0.25-5.00),FT3 3.2 (rif. 2.0-4.5),FT4 12.4 (rif.7.5-19.5),TPO 274 (rif.0-120).
Glicemia 98 (rif.65-110) , colesterolo 208 (rif.130-200) .L'endocrinologa non mi ha prescitto nulla per ora solo ogni 2 mesi un integratore Normo Tir.
Per problemi con ritardo mestruale, mestruazioni dolorose, ovaio tendenzialmente policistico e metodo anticoncezionale,la ginegologa mi ha prescritto la pillola LOETTE che prendo da una settimana per la prima volta in vita mia.
Ho letto sul bugiardino che è sconsigliata in caso di sovrappeso e su internet che è limitata l'efficacia in questi casi ma la ginecologa non mi ha accennato a nulla nè mi ha chiesto il mio peso.
Sto già seguendo un regime alimentare controllato da una dietologa ma solo da un paio di settimane, è vero quello che ho letto? Posso fidarmi della pillola come metodo anticoncezionale?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel suo caso, per evitare soprattutto problemi di spotting (perdite di sangue tra un ciclo e l'altro) sarebbe indicata una pillola a dosaggio medio, almeno finche' non riesca a ridurre il peso.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ne parlerò alla mia ginecologa alla prossima visita che mi ha le stessa prenotata a tra un mese...nel frattempo posso stare tranquilla sul'efficacia anticoncezionale?

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume correttamente la pillola puo' stare tranquilla sull'effetto contraccettivo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, se possibile volevo una delucidazione su un suo articolo che ho letto sull'interazione tra farmaci e pillola anticoncezionale.
Quello che ha scritto vale per tutti i tipi di pillole?
Se non trovo il principio attivo del farmaco che sto prendendo tra quelli scritti vuol dire che l'efficacia anticoncezionale è garantita anche durante l'assunzione del farmaco?

Io prendo Loette e questa settimana per 5 giorni ho dovuto prendere anche Veclam (claritromicina) che non ho trovato tra i principi attivi.Quindi non interagisce in nessun modo?

Grazie mille per l'aiuto prezioso!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le interazioni valgono per tutte le pillole
La claritromicina non interferisce.
Come scritto in fondo all'articolo, consulti sempre anche il foglio illustrativo del farmaco
Saluti