Lh alto

Salve,
sono una ragazza di 25 anni. Vi espongo il mio problema e confido in una vostra risposta.
Dalle analisi ormonali risulta che ho l'LH alto. Vi riporto i risultati delle analisi eseguite all'ottavo giorno del ciclo:
TSH 0,29 (0,27-4,00)
FT3 4,1 (3,1-6,8)
FT4 17,8(13-23)
ESTRADIOLO 66 fase follicolare 12-166, fase ovulatoria 85-498, fase luteale 43-211
LH 22,3 fase follicolare 1,6-7,9, fase ovulatoria 13,2-82,7, fase luteale 0,7-9,9
FSH 6 fase follicolare 3,5-12,5, fase ovulatoria 4,7-21,5, fase luteale 1,7-7,7
PROLATTINA 17,9 (4,79-23,3)
TESTOSTERONE 0,6 (0,06-0,82)
Devo precisare che ho:
la tiroidite di Hashimoto che curo con Eutirox 100,
un microadenoma ipofisario di 4 mm,
le ovaie policistiche e amenorrea.
Vorrei sapere da cosa dipendono questi valori elevati di LH, se c'è un modo per riportarli alla normalità e se possono influire su una futura gravidanza.
Mi sono rivolta al ginecologo e all'endocrinologo ma non so quale strada devo seguire.
Il ginecologo mi ha detto che l'LH elevato dipende dalle ovaie policistiche e che non devo fare nulla per abbassarlo se non riprendere l'estroprogestinico YAZ che avevo interrotto momentaneamente da settembre. Inoltre mi ha consigliato di prendere Inofolic bustine che può avere degli effetti positivi anche sui valori di LH.
L'endocrinologo, invece, mi disse di sospendere YAZ e di prendere mezza pillola di Dostinex due volte a settimana nonostante abbia la prolattina nella norma. Evidentemente lui ritiene che l'LH alto possa dipendere dal microadenoma, ma perchè dovrei fare una cura specifica per la prolattina?
E' il caso di tentare a seguire questa cura?
Vi ringrazio spero che possiate chierirmi questi dubbi.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'Lh alto è tipico della sindrome dell'ovaio policistico.
Sarebbe utile conoscere altri dati, ad esempio sapere se c'è sovrappeso, tendenza ad ingrassare, segni di iperandrogenismo, quali acne e peluria.
Ha rapporti e le serve l'effetto contraccettivo? In caso contrario avrebbe poco senso fare la pillola.
Così come non mi sembra indicata la cura per abbassare la prolattina, che rientra nei limiti della normalità.
Più indicato l'inositolo, come vitamina favorente l'ovulazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le fornisco altri dati: ho peli lunghi e neri su pancia, schiena, braccia e seno; non sono in sovrappeso e la mia tendenza ad ingrassare in inverno l'ho sempre imputata a stress e sedentarietà, non penso sia connessa a ragioni ormonali. Inoltre uso Yaz per favorire la comparsa delle mestruazioni e per tenere sotto controllo l'irsutismo e una leggera alopecia, non come pillola contraccettiva. Lei mi suggerisce qualche altra terapia? Non mi devo preoccupare quindi per l'LH alto?
Grazie