Prutito seno, ormoni?

Ho 30 anni e dal 2002 soffro di fastidi al seno(dolori, fitte, linfonodi ingrossati soprattutto a sinistra ma anche a destra)che tengo sotto controllo con ecografie una volta all'anno(a volte anche di più).Nel 2008 ho fatto anche una mammografia proprio per questi dolori, ma non è risultata alcuna anomalia.Sono obesa e quindi ho un seno molto grosso e ho sempre avuto problemi di irregolarità mestruale(amenorrea oppure perdite continue).Mi è stato detto che ho un ovaio di tipo policistico con tanti follicoli non "esplusi"(ma a dire il vero non ho mai fatto esami del sangue per valutare questa cosa ma solo ecografie quindi non so se sia un vero e proprio ovaio policistico)e un utero ispessito di tipo polipoide(valutato con isteroscopia nel 2008).Avevo iniziato per ben 2 volte terapia ormonale con pillola che ho dovuto sempre sospendere avendo problemi di coagulazione.Ora sto facendo una dieta per dimagrire,dato che mi hanno detto che tutto dovrebbe risolversi perdendo peso,e ho perso circa 12kg ma il cammino è ancora lungo anche perchè dimagrisco davvero MOLTO lentamente.Le mestruazioni da 2 mesi sono regolari(sia per venuta che per durata e flusso),cosa che non accadeva da molto tempo,ma ho dolore e fitte al seno(soprattutto il sx)e prurito nella zona sotto i seni e sui capezzoli(entrambi).Non ci sono lesioni,arrossamenti,brufoli ecc..solo che a volte i capezzoli sono un pò biancastri.Tempo fa avevo la prolattina alta(ma nessun adenoma)però poi i valori erano tornati a posto e il dottore dava colpa allo stress.Dal seno,spremendo piano,non mi sembra ci siano secrezioni.Ho letto su internet le cause del prurito al seno e,a parte la gravidanza che escludo,ho trovato la malattia di Paget e volevo chiedere un parere medico.Può essere,il mio disturbo,correlato a questa malattia?Oppure è un problema di ormoni che si stanno"muovendo"anche visto che le mestruazioni tornano più o meno regolarmente?Si può avere prurito anche fra un ciclo e l'altro o solo durante la fase pre-mestruale?L'ultima ecografia al seno l'ho fatta a luglio e mi hanno detto che era solo pieno di liquidi probabilmente perchè gli ormoni creavano ritenzione e al tatto sento delle palline dure soprattutto nel quadrante superiore interno sx che hanno evidenziato come ghiandole con edema ma non noduli.Il prurito lo sento durante la giornata,a volte di più a volte meno,durante le mestruazioni si è attenuato e qualche giorno è anche scomparso ma è ripreso appena sono finite.Cosa potrebbe essere?Non ho cambiato indumenti e porto lo stesso tipo di reggiseno(senza ferretto)da anni.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il prurito non è correlato nel suo caso per quanto descrive ad una malattia di Paget, anche se la conferma si potrebbe avere solo con la visita.

Per i dolori Le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

e in relazione al suo peso corporeo

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Il prurito, al momento, è scomparso (le mestruazioni sono finite). Credo fosse quindi legato al ciclo visto che il mese scorso ho avuto lo stesso problema. Il dolore al seno (soprattutto al sx) è sempre presente...come da anni ormai.

In ogni caso a fine mese farò una ecografia e visita senologica per valutare se i linfonodi che ho ingrossati sono sempre uguali, se ci sono cisti o cose del genere.

Nel frattempo chiedo, devo specificare qualcosa mentre mi viene eseguita l'ecografia per valutare anche questa malattia di Paget? Oppure basta fare l'ecografia del seno per valutare la situazione?

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ecografia non "vede" la malattia di Paget.
Dovrebbe "vederla" l'ecografista (anche se l'occhio vede ciò che sa !) perchè si manifesta con una erosione del capezzolo.
[#4]
dopo
Utente
Per esperienza familiare negativissima dico che non sempre gli ecografisti e soprattutto i radiologi sanno leggere ciò che vedono...comunque loro fanno gli esami e quindi è necessario fidarsi del loro giudizio (quasi sempre!!!).

Grazie ancora