Tsh alto e ovaie micropolicistiche

Buongiorno,
volevo un informazione.
Ho scoperto da poco di essere affetta da ipotiroidismo (TSH 6 range fino a 4.25) e di avere le ovaie micropolicistiche.

Le ovaie possono essere micropolicistiche per il TSH alto e quindi una volta che si inizia la cura e il TSH e di conseguenza i valori rientrano nella norma anche le microcisti scompaiono?

Io non ho sintomi per nessuna delle due patologie, sono solo in amenorrea secondaria per aver assunto per anni la pillola.

grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non necessariamente le due cose sono collegate, anche se non si puo' escludere una possibile associazione.
Sarebbe opportuno un completo inquadramento diagnostico sia per l'ipotiroidismo, soprattutto con una valutazione degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico, sia per il quadro di ovaio policistico, effettuando dosaggi ormonali in precise fasi del ciclo mestruale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia