Ipotesi di amenorrea secondaria

Gentili Dottori,
dopo aver seguito una dieta che prevedeva l'assunzione di sole proteine con verdure per due settimane e successivamente l'aggiunta di frutta, latticini e carboidrati, per una durata di 5 settimane, il mio ciclo mestruale è scomparso.L'amenorrea durava finchè non riprendevo un alimentazione normale.Dopo tale dieta ho perso solo 4 chili.Da circa un anno risulto in macrocitosi 3+ e il mio medico mi ha consigliato di assumere ferro ed acido folico tutti i giorni.Inoltre dopo gli ultimi esami mi ha consigliato di effetuare una visita da un ginecologo o da un endocrinologo.
Ultimi esami:
ferro 112
ferritinemia 86
eritrociti 4,18
ematocrito 44,00
volume globulare medio 105,3
contenuto medio di emoglobina 33,7
neutrofili 44,9
monociti 2,8
insulina 6,0
prolattina 7,5 ng/ml
FSH 6,7 metà ciclo
LH 3,2 metà ciclo
Cosa mi consiglia di effettuare?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
bisogna specificare quanti cicli sono saltati e una valutazione endocrinologica per eseguire dei test di approfondimenti quali
1) ecografia pelvica per valutazione utero e ovaie
2) test al farlutal con assunzione di progesterone per 7 giorni
3) comunque non è affetta di certo da menopausa precoce ma deve effettuare delle valutazioni diagnostiche aggiuntive

Dr. Roberto Cesareo