Valore molto elevato dhea

Buonasera. La mia ginecologa, sospettando una sindrome dell'ovaio policistico (anche se l'ecografia transvaginale è normale) mi ha prescritto i seguenti esami ormonali:

DHEA 30 ng/ml da 0.20 a 9.80

S.H.B.G. 20.08 da 18 a 114

tsh 2.070 da 0.270 a 4.200

t4 14.38 da 12 a 22

fsh 5.37

lh 7.26

prolattina 9.07

progesterone 0.95

estradiolo 71.6

testosterone totale 0.595 da 0.060 a 0.820

sono obesa, ipertesa, soffro di amenorrea (ultimo ciclo spontaneo 3 dic 2010) molto abbondante e doloroso e soffro di irsutismo

secondo Voi un valore così alto di DHEA può indicare una sindrome dell'ovaio policistico oppure è troppo alto? Potrebbe essere qualcosa d'altro come ad esempio la sindrome di cushing?
grazie

[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
il DHEA è un androgeno di produzione ovarica e surrenalica. Un valore cosi' alterato insieme al quadro clinico (obesità) potrebbe far parte della sindrome dell'ovaio policistico. Tuttavia è necessario un completamento degli esami ormonali ed un ecografia pelvica.
Per escludere la sindrome di Cushing andrebbero eseguiti altri esami ormonali (test di nugent a basse dosi con 1 mg di decadron e cortisolo libero urinario urine 24) che andrebbero eseguiti solo dopo consulto con uno specialista, ovviamente endocrinologo
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche