Magrezza e fertilità

Buongiorno.Sono una donna di 33 anni reduce da un tentativo pma andato male.Il problema di infertilità è stao imputato al liquido semiale di mio marito...dopo la diagnosi di infertilità ho cominciato a perdere peso...a gennaio 2010 pesavo 68 kg ed ad ottobre sono arrivata a 56 kg....purtroppo dopo il fallimento dell'icsi(avvenuto ad ottobre)ho continuato a perdere peso e oggi sono 42kg.Sono seguita da una psicologa per cercare di superare questo miomomento cosi difficile.Oggi mi chiedvo se questa magrezza può influire in modo negativo sulla mia fertilità tenendo presente che ad oggi il mio ciclo risulta ancora regolare.Tante persone mi parlano di una possibile amenorrea...può essere vero?...fra qualche mese ci sottoporremo ad un nuovo ciclo pma...può essere che venga respinta per il mio peso? Che rischi corro?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una perdita di peso oltre un certo limite "critico" puo' influire sull'assetto ormonale, quindi sul ciclo. Se ha il ciclo regolare per il momento non vi e' motivo di allarme, ma qualora il ciclo tendesse a ritardare o presentare alterazioni, cio' potrebbe dipendere dal suo sottopeso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta esauriente ed arrivata in modo cosi veloce!Sono contenta di non dovermi preoccupare troppo per il momento....ma se per caso dovessi andare in amenorrea sarebbe una situazione temporanea fino alla mia ripresa o ci potrebberero essere danni per la mia fertilita'?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una condizione di amenorrea renderebbe le cose piu' complicate, fino al ripristino del corretto assetto ormonale, quindi eviti di perdere ulteriore peso
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
....la ringrazio per la sua disponibilità! Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
...la disturbo nuovamente...ho sempre avuto il ciclo molto regolare di 28 giorni.
L'ultima mestruazione è arrivata il 29 dicembre ed ad oggi non si è ancora presentato il ciclo. Circa 10 giorni fa ho perso una goccia di sangue "marrone" ed il giorno dopo una goccia di sangue poi niente più.Adesso cosa devo fare?Cosa stà succedendo al mio corpo? La ringrazio
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza di un ciclo molto scarso puo' essere imputato alla sua condizione fisica. Esegua se non fatti dei dosaggi ormonali (tiroide e prolattina) ed un'ecografia transvaginale, ribadisco la raccomandazione di non perdere ulteriore peso, bensi' recuperare qualche kg
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
....la ringrazio per la risposta. Eseguirò al piu presto gli esami da lei indicati. Un'ultima domanda...ma le poche gocce di sangue che ho perso possono considerarsi un ciclo? Questo vorrebbe dire che il mio corpo continua "ad ovulare" o che si è bloccato tutto? Scusi per queste domande ma sono abbastanza "ignorante"in materia.... Grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite scarse potrebbero considerarsi come ciclo.
Difficile stabilire se i cicli sono ovulatori (questo e' possibile solo con monitoraggio ecografico), ma cerchi di recuperare peso per un corretto "funzionamento" ovarico
Saluti