Sospensione pillla

Spett.le Dottore
sono una ragazza di 26 anni e da sempre ho un ciclo più che irregolare spesso e volentieri legato a piccoli periodi di lieve stress (da studio lavoro clima ecc..).
Nel 2008 ho iniziato a prendere la pillola Yasminelle per un anno senza alcun problema se non un piccolo incremento di peso; successivamente l'ho sospesa con una conseguente amenorrea di 9 mesi che ho interrotto cn l'assunzione di ormoni.
Qualche mese piu tardi ho ricominciato a prenderla (maggio 2010) e qualche settimana fa l'ho interrotta nuovamente per il fastidioso incremento di peso.
Cosa posso fare affinchè il ciclo mi diventi regolare e soprattutto che mi ritorni (visto che tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi ma so che questo non accadrà...)? Il cerotto può essere una soluzione meno drastica e invasiva?
La Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'alternativa ai contraccettivi orali per il verificarsi di effetti collaterali (incremento peso, ritenzione idrica...) puo' essere sia il cerotto che l'anello vaginale, che hanno un meccanismo di assorbimento differente.
Puo' provare e vedere come si trova
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"