Un possibile gravidanza oppure alla sospensione della pillola anticoncezionale

Salve dottore,
giorno 30 dicembre ho smesso definitivamente di assumere yax, pillola anticoncezionale; il ciclo è comparso come nella norma. Il problema è che a distanza di un mese non mi è ancora comparsa la prima mestruazione "effettiva" dopo la sospensione della pillola. Infatti, il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare giorno 28 (dopo 28 giorni dall'ultima mestruazione) ma così non è stato. La mia preoccupazione è che giorno 15 dicembre, ho avuto un rapporto non protetto, l'eiaculazione è avvenuta all'esterno, ma dopo circa minuti ce n'è stato un altro sempre non protetto, dopo che il mio ragazzo si era lavato con dell'acqua (quindi senza sapone). Ora vorrei chiederle se questo ritardo è dovuto ad un possibile gravidanza oppure alla sospensione della pillola anticoncezionale. Premetto che da giorni ho delle forti perdite bianche e tutti i dolori premestruali.
La ringrazione e mi scuso per essermi dilungata
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che abbia interrotto l'assunzione di Yaz il 30 novembre... E' possibile che il ciclo mestruale arrivi con ritardo dopo l'assunzione della pillola. Le consiglio di aspettare ancora qualche giorno (fino a una settimana) e se il ciclo non arriva eseguire eventualmente un test di gravidanza su urine. Nel complesso, comunque il concepimento mi sembra improbabile.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,
la ringrazio per la sua celerità. Mi scuso per l'errore di distrazione, come da lei detto ho smesso di assumere yax il 30 novembre. Comunque, come le dicevo la mia unica preoccupazione era una possibile gravidanza visto che il mio ragazzo si era lavato(prima del secondo rapporto avvenuto dopo circa 5/10 minuti dal primo), unicamente con dell'acqua, non utilizzando alcun sapone.. la mia paura era quindi che all'interno dell'uretra fossero rimaste tracce di sperma.. in tal caso una gravidanza potrebbe verificarsi?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
sALVE DOTTORE, A DISTANZA DI TRE MESI HO ANCORA IL PROBLEMA DEL RITASRDO DEL CICLO. INFATTI LO STESSO MI SAREBBE DOVUTO ARRIVARE GIORNO 27 FEBBRAIO, MA CIò NON è ACCADUTO. OGGI è 3 MARZO E ANCORA NULLA, HO DELLE PERDITE BIANCHE UN Pò GELATINOSE DA CIRCA 3/4 GIORNI; HO ANCHE DEI DOLORI ASCELLARI E CLASSICI SINTOMI PREMESTRUALI MA NESSUNA TRACCIA DI SANGUE. LA MIA PREOCCUPAZIONE è CHE GIORNO 17 FEBBRAIO HO AVUTO UN RAPPORTO NON POTRETTO MA IL MIO RAGAZZO HA EIACULATO DOPO CIRCA 10 MINUTI MA COMPLETAMENTE FUORI.
SECONDO LEI DEVO EFFETTUARE UN TEST? è POSSIBILE UNA GRAVIDANZA OPPURE TALE RITARDO POTREBBE ESSER CAUSATO DALLA SOSPENSIONE DELLA PILLOLA AVVENUTA GIORNO 30 NOVEMBRE?
LA PREGO DI RISPONDERMI