La mia ragazza prende la pillola

Salve avrei bisogno di un consulto.

Cercherò di essere il più chiaro possibile.

La mia ragazza prende la pillola da 2 mesi il 25/01 abbiamo avuto un rapporto, è stata presa anche il 26/01, ma dal 27/01 in avanti non è stata più presa e nell'impossibilità di farlo, abbiamo deciso di sospenderla fino al prossimo ciclo.
La mia domanda è: dal 27/01 in poi c'è un rischio quindi bisogna effettuare rapporti sicuri (preservativo), ma vi è un rischio anche per il rapporto del 25/01?
Magari ci sono possibilità di fecondazione visto che è stata sospesa l'assunzione?

grazie mille!

cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Da questo momento è cessata l'azione contraccettiva.
Un piccolo rischio esiste per il precedente rapporto!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
mi scusi ma in che modo quel rapporto può essere stato compromesso? intendo dire come possibile che la sospensione possa compromettere anche un rapporto precedente?

grazie.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola si assume per 21 gg per bloccare il processo dell'ovulazione,se la pillola viene sospesa,e 2/3 gg prima è avvenuto un rapporto ,IPOTETICAMENTE questo rapporto è a rischio,per la probabile insorgenza dell'ovulazione e per la presenza degli spermatozoi nelle vie genitali femminili di almeno 72 ore(3gg)!
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
salve. oggi il 30/01 sono avvenute delle perdite.
cosa significa?
grazie
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono in arrivo le mestruazioni.
[#6]
dopo
Utente
anche se in realtà è ancora a metà ciclo? ovvero dovrebbero arrivare verso metà febbraio... inoltre ora cioè dal 29 ha ricominciato a prenderla, è un errore?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi riassumete i tempi!!
[#8]
dopo
Utente
allora il 25 è successo il rapporto...ed era alla dodicesima pillola...fino al 26 è stata assunta...il 27 ha smesso di prenderla...il 29 ha ricominciato a prenderla(anche se ormai non serve ad alcunchè immagino), quindi oggi che è il 30 ha avuto delle perdite.
Però le mestruazioni dovrebbero arrivare x il 10 febbraio...quindi queste perdite sono dovute allo svanimento dell'effetto della pillola?

grazie.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quelle perdite ematiche sono legate alla sospensione (INOPPORTUNA!)della pillola,come quando dopo 21confetti si sospende per i famosi 7 giorni!
[#10]
dopo
Utente
ah.....quindi mi sta dicendo che posso stare tranquillo? non vi è rischio?
[#11]
dopo
Utente
Le perdite stanno continuando anche oggi, si puo dire che non vi è rischio?

grazie.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io penso di sì!
Nessun rischio