Ovaio policistico diane/belara

Buondì,
nel 2006 sono stata operata in via laparoscopica per l'asportazione di una Cisti ovarica. Soffro anche di ovaio policistico.
Dopo numerosi tentativi con pillole a basso dosaggio (Arianna, Fedra etc), le quali dopo un certo di periodo non mi permettevano di mestruare duarante la pausa, terapie per riprendere il ciclo (Farlutal), sono approdata a Belara per la cura delle ovaie. 7 mesi fa il mio ginecologo mi ha consigliato di passare a Diane per vedere se i simpatici sintomi che comportano (irsutismo, caduta capelli) venivano risolti. il problema è che durante l'ultima sospensione le mestruazioni sono arrivate al 7 giorno, scarse e sottoforma di piccole perdirte. Allarmata ho contattato subito il ginecolego, avendo paura di tornare alla situazione di amenorrea completa. Mi ha detto di ritornare a Belara per stare più tranquilla, sempre seguendo la sua regola di: pillola giusta non si cambia. La mia domanda è.. Se dopo 7 mesi di cura con Diane, gli inestetismi delle ovaie sono diminuiti minimamente (proprio poco poco), Belara mi aiuterà a risolvere più rapidamente il problema? Con Belara c'è la possibilità che l'ovaio policistico guarisca completamente? E' possibile che ancora non esista una soluzione ad un problema così diffuso? Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la policistosi ovarica è una situazione molto diffusa che ha vari gradi di espressione. Dalle forme più serie con tutti i sintomi a cui lei ha accennato a quelle dove c'è solo l'immagine ecofrafica di policistosi o uno solo dei sintomi.
Nessuno può dirle in anticipo se il Belara riuscirà più incisivamente ad attenuare o far scomparire i sintomi che lamenta: le reazioni sono molto individuali.
Con il tempo spesso le forma meno marcate di ovaie policistiche tendono a miglorare così come dopo una gravidanza.
L'assunzione di acido folico e inosima ( esiste un integratore che associa queste due sostanze può essere utile.
Un cordiale saluto