Ovaio microcistico

buongiorno.
Mia figlia ha fatto il dosaggio ormonale il 9 giugno 2011 e una visita ginecologica il 29 giugno 2011. Dall'ecografia è emerso che l'ovaio sx è microcistico (con ''struma'' centrale)mentre il dx è microfollicolare. Prima del dosaggio prendeva la pillola e le è capitato già un'altra volta di interromperla per fare il dosaggio ma dopo 3 giorni di ritardo il ciclo è arrivato(come sempre 3-4 giorni prima del ciclo ha perdite bianco-giallastre). Fino ad adesso ha avuto un ciclo abbastanza regolare (non più di 2 giorni di ritardo) ma questo mese il ciclo non è ancora arrivato, infatti ha un ritardo di quasi una settimana con piccole perdite di muco bianco-giallastro(spesso solide). Volevo chiedere se questo ritardo può essere causato dall'ovaio microcistico e se non lo è quali potrebbero essere le eventuali cause. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo la sospensione della pillola è quasi "fisiologico" un ritardo.
Nei casi di ovaio multifollicolare,si verificano alterazioni del processo ovulatorio e quindi alterazioni del ritmo mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI