Una visita dal ginecologo il quale mi ha riscontrato l ovaio dx

Buongiorno,sono una ragazza di vent anni, giovedì scorso ho effettuato una visita dal ginecologo il quale mi ha riscontrato l ovaio dx con dei follicoli, micropolicistico appunto , ma essendo una cosa minima non ha ritenuto necessario prescrivermi la pillola.(Nelle due visite precedenti cioè tre anni fa e due anni fa,non era stato riscontrato nulla) Prima della visita avevo notato di avere a volte delle fittine proprio dalla parte destra ma non avevo dato peso alla cosa,ma in questi giorni si sono intensificate,non un male insopportabile,sono lievi, dal momento non avevo collegato che potesse essere colpa dell ovaio, ma ora mi chiedo potrebbe essere così? In secondo luogo effettuando delle ricerche ho letto che alcuni sintomi sono: cicli irregolari(e questo ha sempre fatto parte di me)acne ,obesità, ma fortunatamente non ho questi due sintomi, poi la difficoltà di ovulare e mi sono molto preoccupata, fino ad adesso l ovulazione c e stata ogni mese ma dal momento in cui dovesse sparire é necessario che mi rechi dal ginecologo? possono sparire da sole queste micropolicisti? e se dovessi iniziare a prendere la pillola, quando la sospenderò ricompariranno?la mia preoccupazione principale é la difficoltà in futuro di avere figli per colpa di questa cosa! Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

per affermare una diagnosi di ovaio micropolicistico, è necessario valutare la paziente non solo da un punto di vista ecografico, ma anche da un punto di vista clinico.

E' necessario cioè, che siano associati anche sintomi da iperandrogenismo, come acne e irsutismo e mancanza di ovulazione.

Nelle ragazze giovani è frequente riscontrare un quadro ecografico di questo tipo, che se non è associato anche agli altri sintomi che le ho descritto, non può far fare diagnosi di micropolicistosi ovarica.

Per cui non si allarmi, e legga questo bell'articolo sull'ovaio policistico che la aiuterà a capire bene di cosa in realtà si tratta:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org