Consulto spermiogramma post varicocele

Buonasera, io e la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio da quasi 2 anni... Dopo 2 spermiogrammi con esito rispettivamente "discreta oligozoospemia con marcata oligocinesi in ipospermisa, note di teratospermia" in data 16/09/10 e poi "normozoospermia e ipocinesi" in data 20/10/2010. A febbraio 2011 sono stato operato per varicocele 3° grado al testicolo sx e nei giorni scorsi ho rifatto il 3° spermiogramma che riporto di seguito:
Intervallo eiaculaz./analisi: 2 ore
Aspetto: normale
Liquefazione: fisiologica
Viscosità: normale
Ph: 7,5
Concentrazione spermatozoi: 75,0 10^6/mL
spermatozoi nell'eiaculato: 90,0 10^6/mL
Volume: 1,2 ml
a) Progressione rapida: 27%
b) Progressione lenta: 13%
c) Non progressiva: 9%
d) Immobili: 51%
Agglutinazione: rari agglutinati di medie dimensioni
Agglutinazione tipo: mista
1) Normali 38%
2) Anomalie della testa: 25%
3) Anomalie collo o intermedio: 23%
4) Anomalie della coda: 7%
5) Appendici citoplasmatiche: 7%
Lucociti: 1,0 10^6/mL
Cellule linea germinativa 7 (intervallo 0-5)
Emazie: assenti
Giudizio: normozoospermia e normocinesi con cenni di discinesia.

In data odierna ho fatto eco doppler testicolare con seguente esito: entrambi i testicoli presentano regolari morfologia ed ecostruttura. Formazione cistica di 5 mm. nella testa dell'epididimo di dx. Regolare il plesso pampiniforme; non segni di reflusso nei vasi perighiandolari con manovra di Valsalva. Non idrocele significativo. Regolare lo spessore delle borse scrotali.

Chiedo gentilmente un parere complessivo sulla mia situazione, ci sono possibilità con i risultati attuali di ottenere una gravidanza naturalmente? Che consigli mi date... Ringrazio per la pazienza e per la gentile risposta che attendo assieme alla mia compagna con impazienza.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ottima riuscita da intervento, attualmente normospermico, congratulazioni al collega. La cisti la lasci dove sta.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta!!
Mi rincuora non poco il suo consulto, ora secondo Lei quale è il prossimo passo da fare? Il LS è idoneo per una gravidanza naturale?
Al limite per quanti mesi potremmo provare prima di pensare alla fecondazione assistita?
Mi scusi per le tante domande, è che la voglia di creare una famiglia è tanta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se la signora ha meno di 35 anni 6-8 mesi di tentativi naturali. LEI é NORMALE. Tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
La mia compagna ha 30 anni (il suo ginecologo dice che non ha nessun tipo di problema) mentre io quasi 33...
Praticamente la ns. ricerca riparte ora da zero con un LS finalmente discreto vero?
Vista la sua gentilezza ne approfitto chiedendole se ha qualche consiglio particolare da darci in questa nuova fase di ricerca della gravidanza (tipo la frequenza dei rapporti nei giorni fertili per esempio, o se ci sono alimenti che possono aiutare il concepimento o altro che lei si senta di consigliarci).
La ringrazio sentitamente
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Solo una piccola cosa faccia eseguire lavande vaginali a base di acqua e bicarbonato di Na , prima dei rapporti intorno alla 15.a giornata dopo l'inizio del ciclo alla sua partner.Qs aumenta la "vivacità" dei suoi spermatozoi.
Cordiali saluti e "in bocca al lupo""!

Dott.Roberto Mallus

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
rapporti liberi: 2-3 alla settimana senza cercare di centrar4e l' ovulazione.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per i preziosi consigli, li seguiremo senz'altro.
E' possibile sapere qualcosa in più in merito alle lavande vaginali? Se per esempio la mia compagna ovula il 14° giorno dopo l'inizio del ciclo, le lavande da quando si iniziano a fare? Per quanti giorni proseguono? Infine volevo sapere se si trovano "pronte" in farmacia.
Grazie in anticipo.
Buona giornata
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
dal 12 al 16 gg.Semplice bicarbonato di Na + acqua.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il suo liquido seminale presenta buoni caratteri e "teoricamente" accettabili capacità fecondanti.
sua moglie è giovane e sembrerebbe stare bene
abbiate rapporti sessuali normali, 2-3 volte la settimana, senza trioppa ansia e senza procedure "mediche" che possono togliere molta spontaneità ed efficacia ai rapporti stessi.
se dopo 4-5 mesi di tali rapporti frequenti e spontanei ripeta l'esame del liquido seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In effetti l' uso di teofillina, caffeina, bicarbonato per vivacizzare gli spermatozoi eiaculati non ha avuto grosse conferme
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, forse vado fuori tema, ma provo a chiedere lo stesso: la mia ragazza 2 gg prima del ciclo ha avuto una perdita densa giallastra..il ciclo è durato si e no 3gg con pochissimi dolori rispetto ai mesi precedenti, e ancora oggi ha solo delle piccole perdite di colore marrone scuro-scuro,
La perdita gialla può considerarsi normale?! Questo può influire sulla nostra ricerca di gravidanza?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, sono passati circa 3 mesi e ancora niente risultati, sono ancora pochi,
però può essere utile assumere un integratore come Profertil?! O altro...
Grazie
Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non ha senso l' udso di farmaci per fertilità se lo spermiogramma è normale. Inoltre quegkli integratori non è detto che siano del tutto innocui. tenga presente che il 15% dselle coppie che non riecono a concepire ha esami normali. E comunque, anche in relazione alla età della partners, sevono 6 (se patrtner femminile maggioore di 35 anni) o 12 mesi (wse minore di 35 anni) dalla normalizzazione spermiografica per giustificare una medicalizzazione della fertilità della coppia.