Ovaio follicolare e testosterone alto

Buongiorno

sono una ragazza di 22 anni e a settembre 2010 smisi la pillola gracial. le mestruazioni non comparirono per 3 mesi e andando dal ginecologo risultò che ho un ovaio follicolare e testosterone alto.

quindi il medico mi disse di riprendere la pillola ma nonostante ciò, ora che le mie ovaie sono a riposo, il testosterone rimane alto (valore dopo circa 2 mesi di pillola yasmin: 1,40 ng/ml)

vorrei sapere perchè il testosterone non si abbassa e quali sono le soluzioni.

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

Ha eseguito gli esami ormonali mentre prendeva la pillola, oppure ha sospeso la pillola e poi rifatto gli esami?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
alloea ho eseguito gli esami due volte..

1° volta: era da tre mesi che avevo smesso la pillola gracial quindi gli esami erano senza effetto di pillola, il testosterone era 1,70. mi dica se le serve qualche altro dato

2° volta: sotto yasmin da 2 mesi, testrosterone 1,40

ora però ho smesso yasmin e ho ricominciato con la gracial che mi risulta più tollerabile.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

non ha molto senso effettuare dosaggi ormonali mentre si sta prendendo la pillola.

Se lei ha una situazione di iperandrogenismo, la pillola ne riduce i sintomi, ma non è una cura, in quanto situazione di predisposizione genetica.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta. quindi in caso io abbia questa situazione quale potrebbe essere una cura? il mio medico ha parlato di un intervento che taglia un trangolo delle ovaie.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La cura viene stabilita in base ai casi specifici.

Dia un'occhiata all'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html