La ginecologa ha detto che probabilmente la causa dell'amenorrea è dovuta al dimagrimento, mi

Salve, ho 20 anni, sono alta 1.72m e peso 49 kg (dimagrita crica 2kg nell'ultimo anno). Fino al 16 luglio 2010 ho assunto il contraccettivo orale yasminelle (lo assumevo da due anni) e il 20 luglio si è presentata la mestruzione. dopo quel ciclo non ho più avuto mestruazioni. Il medico di base e la ginecologa mi hanno prescritto le seguenti analisi del sangue:
FSH 6,8 mU/ml
LH 3,7 mU/ml
progesterone 0,7 nmol/l
17 beta estradiolo <37 pmol/l (molto basso quindi)
Prolattina 14,1 ng/ml
T3 libero (FT3) 2,82 pg/ml
FT4 0,99 ng/dl
TSH 1,990 uU/ml
inoltre ho colesterolo 271 mg/dl a causa di predisposizione familiare (mio padre assume farmaco per abbassarlo), trigliceridi 43 mg/dl, hdl 73 mg/dl, ferro 36 ug/dl, leucoiciti 3,6 x1000/ul, eritrociti 11,7 g/dl. Per la carenza di ferro sto assumendo Ferrograd una volta al giorno per due mesi. Non assumo altri farmaci.

La ginecologa ha detto che probabilmente la causa dell'amenorrea è dovuta al dimagrimento, mi chiedo se anche Lei ha questa idea. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve signora,
mi trova in accordo con la sua ginecologa sulla prob causa della sua amenorrea, unita al fatto di aver sospoeso la pillola(amenorrea post pillola).
gli esami ormonali sono abbastanza buoni ma il suo BMI è molto basso quindi le consiglio di rivolgersi al piu presto ad un nutrizionista.
le consiglio anche una ecografia pelvica TV per controllare la sistuazione ovarica ed endometriale.

se le mestruazioni nonostante la rispresa del peso tardassero a tornare si rivolga alla sua ginecologa per rivalutazione e per ristabilire una terapia EP
un cordiale saluto

Dr.ssa Ilaria Fantaccini
spec. in ginecologia, ostetricia, infertilità di coppia.