La ginecologa ha detto che probabilmente la causa dell'amenorrea è dovuta al dimagrimento, mi

Salve, ho 20 anni, sono alta 1.72m e peso 49 kg (dimagrita crica 2kg nell'ultimo anno). Fino al 16 luglio 2010 ho assunto il contraccettivo orale yasminelle (lo assumevo da due anni) e il 20 luglio si è presentata la mestruzione. dopo quel ciclo non ho più avuto mestruazioni. Il medico di base e la ginecologa mi hanno prescritto le seguenti analisi del sangue:
FSH 6,8 mU/ml
LH 3,7 mU/ml
progesterone 0,7 nmol/l
17 beta estradiolo <37 pmol/l (molto basso quindi)
Prolattina 14,1 ng/ml
T3 libero (FT3) 2,82 pg/ml
FT4 0,99 ng/dl
TSH 1,990 uU/ml
inoltre ho colesterolo 271 mg/dl a causa di predisposizione familiare (mio padre assume farmaco per abbassarlo), trigliceridi 43 mg/dl, hdl 73 mg/dl, ferro 36 ug/dl, leucoiciti 3,6 x1000/ul, eritrociti 11,7 g/dl. Per la carenza di ferro sto assumendo Ferrograd una volta al giorno per due mesi. Non assumo altri farmaci.

La ginecologa ha detto che probabilmente la causa dell'amenorrea è dovuta al dimagrimento, mi chiedo se anche Lei ha questa idea. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si una condizione di sottopeso, puo' essere causa di amenorrea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
E cosa si potrebbe fare per aumentare il livello di estrogeni, oltre a ingrassare un pò? Tenendo presente però che il colesterolo è già piuttosto alto..
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Migliorare il quadro ponderale, e' spesso gia' una terapia.
Se necessario, va valutato una eventuale approccio farmacologico per l'ipercolesterolemia, anche e soprattutto se su base familiare.
In tal senso, una valutazione, col Suo medico curante, e' opportuna.