La ginecologa ha detto che probabilmente la causa dell'amenorrea è dovuta al dimagrimento, mi

Salve, ho 20 anni, sono alta 1.72m e peso 49 kg (dimagrita crica 2kg nell'ultimo anno). Fino al 16 luglio 2010 ho assunto il contraccettivo orale yasminelle (lo assumevo da due anni) e il 20 luglio si è presentata la mestruzione. dopo quel ciclo non ho più avuto mestruazioni. Il medico di base e la ginecologa mi hanno prescritto le seguenti analisi del sangue:
FSH 6,8 mU/ml
LH 3,7 mU/ml
progesterone 0,7 nmol/l
17 beta estradiolo <37 pmol/l (molto basso quindi)
Prolattina 14,1 ng/ml
T3 libero (FT3) 2,82 pg/ml
FT4 0,99 ng/dl
TSH 1,990 uU/ml
inoltre ho colesterolo 271 mg/dl a causa di predisposizione familiare (mio padre assume farmaco per abbassarlo), trigliceridi 43 mg/dl, hdl 73 mg/dl, ferro 36 ug/dl, leucoiciti 3,6 x1000/ul, eritrociti 11,7 g/dl. Per la carenza di ferro sto assumendo Ferrograd una volta al giorno per due mesi. Non assumo altri farmaci.

La ginecologa ha detto che probabilmente la causa dell'amenorrea è dovuta al dimagrimento, mi chiedo se anche Lei ha questa idea. Grazie.
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Si una condizione di sottopeso, puo' essere causa di amenorrea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
E cosa si potrebbe fare per aumentare il livello di estrogeni, oltre a ingrassare un pò? Tenendo presente però che il colesterolo è già piuttosto alto..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Migliorare il quadro ponderale, e' spesso gia' una terapia.
Se necessario, va valutato una eventuale approccio farmacologico per l'ipercolesterolemia, anche e soprattutto se su base familiare.
In tal senso, una valutazione, col Suo medico curante, e' opportuna.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Amenorrea

L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.

Leggi tutto

Consulti simili su amenorrea

Altri consulti in endocrinologia