Amenorrea obesità

Ringrazio per le eventuali risposte. Ho 31 anni, sono alta 163 cm e peso 90 kg, ne ho persi 20 quest'anno. Dopo un' IVG nel 2007 mi sono scomparse le mestruazioni. Specifico che quando sono rimasta incinta avevo più o meno lo stesso peso e mestruazioni irregolari che scomparivano per mesi. Per circa 3 anni non ho avuto mestruazioni. Poi ho assunto un progestinico e mi son tornate per i 3 mesi successivi. In luglio spontaneamente mi son tornate e in agosto sempre con progestinico. Dal punto di vista ginecologico risulta tutto a posto, no ovaie policistiche. Ho un leggero irsutismo. La glicemia a digiuno è sempre nei parametri, non supera mai i 100. La prolattina risulta di 20,88, leggermente alta. Dai dosaggi ormonali fatti in giorni "a caso" non avendo le mestruazioni, risulta tutto nella norma, in fase follicolare secondo i parametri. Il TSH è di 4,280, i valori di riferimento vanno da 0,270 a 4,200.
La visita dall'endocrinologo ce l'ho solo 1l 17 dicembre. Ora sono preoccupata perchè vorrei un altro figlio (ne ho uno di 9 anni). Vi chiedo:
a lungo andare quest'amenorrea potrebbe portare alla sterilità? Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una correlazione tra obesita', soprattutto se associata a iperinsulinismo, irregolarita' del ciclo mestruale e irsutismo, e' abbastanza frequente.
In tal senso sarebbe utile verificare la risposta insulinemica, dopo carico orale di glucosio, unitamente a un piu' completo inquadramento ormonale, verificando in particolare la funzionalita' ovarica, ipofisarica e surrenalica.
Anche la tiroide meriterebbe un'ulteriore verifica, considerando il valore del TSH leggermente aumentato, col dosaggio degli anticorpi anti tiroide, ed eventualmente con un esame ecografico.
E' opportuno, cosi' come gia' programmato, che venga seguita da un endocrinologo, che potra' impostare al meglio l'iter diagnostico, sulla scorta del Suo quadro anamnestico e clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia