Una alimentazione corretta non riesco

Ho 33 anni e sono in amenorrea da quattro mesi.
Non mai avuto gravidanze, ho sempre avuto un ciclo regolarissimo senza aver mai preso contraccettivi orali.
L'ecografia transvaginale ha riscontrato la presenza di microcisti ovariche, che non erano presenti nell'ecografia di due anni fa.
I valori ormonali sono la conferma dell'assenza di ovulazione già riscontrata nell'ecografia:
FSH 4.44 mUI/mL
LH 0.52 mUI/mL
17 beta-estradiolo 11 pg/mL
Progesterone 0.33 ng/mL
Prolattina 6.89 ng/mL
ma escludono una PCO e un problema di prolattina.

I valori della tiroide sono:
FT3 2.58 pg/mL
FT4 0.99 ng/dL
TSH 2.43 mcUI/mL
Ab antitireoglobulina 6.59 UI/mL
Ho eseguito un'ecografia della tiroide che non ha rilevato nessun ingrossamento o anomalia e mi hanno detto che il valore fuori norma della ab antitireoglobulina è troppo basso per parlare di tiroidite autoimmune.

I valori dell'emocromo risultano nella norma tranne la bilirubina:
totale 2.06 mg/dL
indiretta 1.37 mg/dL
diretta 0.69 mg/dL

Considerando i valori alti della bilirubina, il mio ginecologo mi ha sconsigliato l'assunzione di estroprogestinici.
Inoltre dalla scomparsa del ciclo sono inspiegabilmente ingrassata (sono alta 1.64 e sono arrivata a pesare 58 chili) e nonostante faccia attività fisica quotidianamente e abbia una alimentazione corretta non riesco a perdere peso.
Non so davvero cosa potrei fare.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il quesito non è semplice.
Dai valori di LH si direbbe una alimentazione controllata sui carboidrati, ma le ovaie policistiche e la tendenza ad ingrassare indirizzano verso altri tipi di disfunzioni endocrine.
Con il test al progesterone mestrua?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta.
Anche il mio ginecologo mi ha consigliato di aumentare i carboidrati, che però già mangio regolarmente e non ho mai eliminato dalla mia alimentazione.
Quali tipi di disfunzione endocrina potrebbero esserci e che esami dovrei fare per scoprirlo?
Non mi è stato prescritto (ancora?) il test al progesterone, crede che dovrei effettuarlo?
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi scriva l'alimentazione di una giornata tipo, ad esempio: colazione 4 biscotti con una tazza di latte etc.

Che tipo di attività fisica esegue e quante ore la settimana?

Il test al progestinico si esegue assumendo un progestinico per 10 giorni per verificare la presenza di mestruazione alla sospensione. Se non compare, vuol dire che siamo in stato di ipoestrogenismo.
[#4]
dopo
Utente
Colazione
Bastoncini di crusca e 200 cl di latte parzialmente scremato, tè verde.

Spuntino
frutta

Pranzo
Quando vado in palestra, mangio due barrette sostitutive del pasto (le enervit o le pesoforma) dopo l’allenamento con 75 cl di acqua, altrimenti mi porto del riso (o orzo o farro) e delle verdure.

Spuntino
yogurt total 0% 170 gr.

Cena
200 gr di verdura con 80 gr di gallette di mais e
pollo alla piastra
o pesce al microonde
o uova
o ricotta
o gamberetti
oppure 80 gr di pasta con sugo di verdure.
Tutto condito con olio extravergine.

Chiaramente a volte capita la cena fuori, la cena da amici etc .
La domenica, siccome mi sveglio verso ora di pranzo, di solito faccio un unico pasto abbondante con yogurt, muesli e molta frutta oltre al solito latte e bastoncini, vado a correre a metà pomeriggio e ceno presto con la pizza fatta in casa e delle verdure.

Vado in palestra quattro giorni a settimana, dove faccio 45 minuti di aerobica, gli altri due giorni cammino per un’ora, la domenica corro dieci chilometri.
Aggiungo che ho sempre fatto sport quotidianamente fin da piccola e che mangio le barrette energetiche a pranzo da oltre sette anni, non per dimagrire ma visto che non ho molto tempo di fermarmi, andando in palestra.

Il mio ginecologo mi ha consigliato di aspettare un paio di mesi e vedere che succede, però io non sono molto tranquilla, specie per la comparsa delle microcisti.
Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come tipo di alimentazione, mi sembra che ci siano un pò pochi carboidrati. Il menù descritto potrebbe andare bene per chi è sedentario, ma non per lei che fa tanto sport.
Rivedrei il tutto con il consiglio di una esperta nutrizionista.
Farei il test al progestinico per verificare la presenza di ciclo sotto stimolo.
MI faccia sapere l'evoluzione, se vuole.
[#6]
dopo
Utente
In questi mesi, sempre nella stessa situazione, ho consultato una nutrizionista che ha definito la mia alimentazione corretta e sicuramente non causa dell'amenorrea, consigliandomi una visita endocrinologica.
L'endocrinologa mi ha prescritto dei dosaggi seriati sotto GnRH, per escludere un danno ipotalamico
I cui risultati sono:

CURVA LH
LH BASALE 3,1 mIU/ml

LH a 15' 11,2 mUI/ml

LH a 30' 18,3 mUI/ml

LH a 60' 15,9 mUI/ml

LH A 90' 15,9 mIU/ml

LH a 120' 13 mUI/ml

CURVA FSH
FSH basale 5,00 mUI/ml

FSH a 15' 6,84 mUI/ml

FSH a 30' 9,93 mUI/ml

FSH a 60' 9,82 mUI/ml

FSH A 90' 10,92 mUI/ml

FSH a 120' 10,86 mUI/ml

E' corretto il decremento dopo due ore dallo stimolo?
Non credo di essere in grado di interpretare correttamente questi valori e vorrei un consiglio.
Grazie.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il test è fatto con l'analogo (decapeptyl) oppure con il GnRH nativo?
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Non ne ho proprio idea, sul referto non mi pare ci sia nessuna indicazione a riguardo.
Quale è la differenza?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il GnRH nativo dà uno stimolo più leggero, il GnRH analogo è più potente.
I valori comunque vanno bene.
[#10]
dopo
Utente
Magari a qualcuno può essere utile come ho risolto il problema, dopoché l'amenorrea è andata avanti per ben 9 mesi.
Dopoché nell'ultima ecografia la policisti ovarica era aumentata notevolmente, il mio ginecologo mi ha prescritto un Chirofol al giorno per due mesi e il ciclo è tornato perfettamente regolare e con lui anche il peso.
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene! :)