Assenza di ciclo mestruale

Salve, ho 18 anni e ho le mestruazioni da cinque anni.
Esattamente dal 21 febbraio non ho più il ciclo, nonostante negli ultimi 3 - 4 giorni abbia avvertito i dolori premestruali. Il mio ciclo in questi anni non ha mai ritardato, anzi semmai ha sempre anticipato. Non ho avuto alcun rapporto sessuale (di nessun tipo). Negli ultimi mesi in cui ho avuto il ciclo il flusso era molto leggero e durava non più di tre giorni.
Vorrei precisare, però, il mio peso (44kg circa) e la mia altezza (1.62) poiché "soffro" di disturbi dell'alimentazione.
Le analisi dell'ultimo mese non presentavano assenza di ferro.
Prima di riconsultare il mio medico vorrei, gentilmente, una vostra opinione.

Cordiali ssaluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il peso è molto importante per il ciclo mestruale.
Se si è sottopeso, si viene a creare una situazione di squilibrio ormonale, che può portare all'amenorrea, cioè all'assenza del ciclo mestruale.
Il ritorno al suo peso forma, potrà ripristinare anche la regolarità del suo ciclo mestruale.
E' seguita da qualcuno per questi disturbi dell'alimentazione?

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Da poco ho ammesso di avere disturbi dell'alimentazione, perciò finora non sono stata seguita da nessun specialista.
Maggio 2010 il mio peso era di 57kg.
Dovrei comunque incontrare un ginecologo (oltre che l'equipe che si occuperà dei miei disturbi) ?
Inoltre potrei sapere quali conseguenze potrebbe portare l'assenza del ciclo mestruale per un asso di tempo più lungo?
La ringrazio vivamente di avermi risposta.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La cosa più importante da fare è recuperare i chili persi.

Si può fare aiutare da un centro che si occupi in modo specifico dei disturbi dell'alimentazione, che le suggerirà un tipo di alimentazione corretta da seguire, e la aiuterà e la sosterrà durante tutto il percorso di recupero.

L’effetto a lungo termine dell’amenorrea si ripercuote in modo particolare sull’osso, essendoci una condizione di ipoestrogenismo, che porta a un processo di osteoporosi.

Alla sua età è molto importante riuscire a raggiungere il picco di massa ossea, che si può acquisire fino a 25-30 anni, proprio anche attraverso un tipo di alimentazione corretta, fondamentale per rimanere in buona salute, mantenendo il peso forma.

Legga a questo proposito i seguenti articoli che la aiuteranno sicuramente:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/749-prevenzione-dell-osteoporosi-deve-cominciare-nell-infanzia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

E’importante consultare anche il ginecologo, se non l’ha mai fatto.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio davvero tanto delle informazioni e degli articoli suggeritomi. Provvederò a contattare un buon centro, così da farmi dare una mano per il recupero psico-fisico, e un bravo ginecologo che mi visiti.

La terrò aggiornato.

Saluti