Gravidanza falso positivo recidiva?

Gentili dottori vi scrivo perchè sono terribilmente in ansia e non so cosa fare.
ho 27 anni un figlio di 5 e da tre mesi sono alla ricerca del secondo figlio.

ieri (al 29 giorno del ciclo)con le urine della sera, ho fatto un test che è risultato positivo, la linea era piuttosto chiara ma ben visibile.
Il mio problema è che il mese scorso in teoria ho avuto un aborto spontaneo precocissimo, o forse due test di gravidanza falsi positivi e quindi adesso non so se dare credibilità a questo test e comunque ho paura di dirlo a qualcuno perchè temo mi venga il ciclo come l'ultima volta.

Un mese fa avevo eseguito due test di marca diversa: uno dopo tre gg di ritardo (ciclo sempre regolarissimo di 28 gg) con urine pomeridiane risultato debolmente positivo e uno al 7 giorno di ritardo con urine del mattino positivo con linea scura. al nono giorno di ritardo però ho avuto forti dolori con emorraggia simil mestruale molto molto abbondante durata solo due giorni, a seguire perdite lievissime per qualche giorno. tre giorni dopo questo "aborto" ho eseguito le beta risultate negative (valore 2), mentre sei giorni dopo l'"aborto" la ginecologa con eco transvaginale non ha rilevato alcuna traccia di gravidanza, insomma ha detto che l'utero è perfetto e le ovaie sono attive.
La ginecologa ha quindi dubitato addirittura del fatto che fossi rimasta incinta, comunque essendoci la possibilità che sia stato aborto precoce mi ha consigliato di aspettare il ciclo successivo prima di ritentare e mi ha detto di assumere acido folico nel frattempo.

Mea culpa, non ho voluto aspettare il ciclo successivo, ed eccomi qua.
Ad ogni modo da circa metà del ciclo corrente assumo acido folico come consigliatomi.

Il mese scorso si è trattato di aborto? posso quindi aspettarmi che risucceda nuovamente dato che non ho aspettato un ciclo prima di ritentare a rimanere incinta???

se invece non si fosse trattato di aborto, ma di falsi esiti positivi dei test, posso ragionevolmente pensare che anche il test di ieri sia un falso positivo?? Insomma non assumo farmaci (a parte acido folico) non ho cisti ovariche (altrimenti la ginecologa me le avrebbe viste con la eco, no?) allora cosa potrebbe causare questi falsi positivi, ammesso che lo siano??

Vi prego aiutatemi, non voglio illudere nessuno del mio stato di gravidanza, tantomeno me stessa, nè voglio sprecare soldi a fare test anche di laboratorio. Mi consigliate di aspettare ancora qualche giorno prima di fare altri esami?

grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si può evitare di ricorrere ai test venduti in farmacia ma eseguire in un laboratorio il dosaggio delle betaHCG.
E' difficile pronunciarsi sulla precedente gravidanza.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio molto, ha ragione non mi resta che aspettare qualche giorno e fare le beta...grazie per l'in bocca al lupo!!!

Avrei solo un'ultima cosa da chiederLe, anche se so che è impossibile prevedere cosa succederà dal momento che non ho i valori delle beta...ma nel caso si trattasse di gravidanza, per quanto tempo dura la sensazione che arrivi il ciclo? ricordo che nella gravidanza precedente ho avuto questa sensazione e ricordo anche però che ad un certo punto è scomparsa, ma non ricordo dopo quanto tempo dal concepimento. Quando posso stare più tranquilla??
Inoltre ogni tanto a seconda di come mi muovo ho delle fitte nel basso addome, che però non sembrano nè dolori all'utero nè alle ovaie, potrebbe trattarsi solamente dlel'intestino?
Da ieri ho anche la sensazione di indurimento del basso ventre soprattutto dopo che faccio uno sforzo.Devo preoccuparmi?

La ringrazio ancora molto e scusi per l'eccessiva ansia...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna aspettare che ecograficamenet si evidenzi al camera gestazionale con embrione.
Per ora solo riposo ed antispastici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Domani mattina andrò a fare l'esame del sangue delle beta-hcg, speriamo in bene :-)

Comunque mentre il mese scorso i dolori simil premestruali sono stati intensi e costanti durante tutto il periodo del ritardo (ed effettivamente il cislo siera presentato), questa volta sono davvero lievi e intermittenti, sembrano più simili a indurimenti-spinte della pancia e non al ciclo che arriva, spero sia un buon segno, grazie mille per il consulto!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore,

ieri finalmente ho fatto il dosaggio delle beta nel sangue, il risultato è stato 4885 che nella legenda corrisponde alla 4 settimana, suppongo dal concepimento.

Sono troppo contenta!
volevo fare una eco transvaginale per tranquillizzarmi, mi ricordo che a circa 6 settimane si può sentire il cuoricino battere, ma è la 6 settimana dal concepimento o dall'ultima mestruazione??

Grazie ancora, poi non la disturbo più!!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A partire dal primo giorno dell'ultimo flusso mestruale
In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Crepi il lupo!
Ancora grazie per i consulti!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore buongiorno, mi scusi ma sono di nuovo in ansia.

venerdì 18 ho fatto la prima ecografia transvaginale per datare la gravidanza, si è visualizzata la "camera gestazionale in utero ed era visibile il sacco vitellino". Tuttavia la ginecologa non è riuscita a distinguere se era presente o meno l'embrione. A dire il vero non ha fatto nemmeno un ingrandimento all'interno della camera, non sarebbe stato meglio???
Dalla eco si vedeva una specie di bollicina e una specie di piccola protuberanza nella parete uterina, che ha misurato (5 mm). Il sacco vitellino non è la bollicina?non riesco a capire cosa ha misurato...

La mia ginecologa ha ipotizzato che il concepimento sia avvenuto più tardi del 14° giorno di ciclo, ed ha quindi detto che è possibile che non si riesca ancora a vedere l'embrione per quel motivo. E' davvero possibile che non si veda ancora chiaramente l'embrione? dovrei essere alla quarta settimana dal concepimento!!!!

La ginecologa comunque non ha dato per scontato che le cose vadano bene, tent'è che mi ha detto di rifare le beta e ha detto che devono essere triplicate. eppure io ho letto su internet che le beta non sono un parametro affidabile in certi casi, perchè pur avendole alte non si può essere certi del fatto che l'embrione sia vitale, le cose stanno davvero così??? oppure vedendo le beta molto alte potrò trarre un sospito di sollievo???

Per quanto riguarda i sintomi, sono affidabile segno di buona prosecuzione della gravidanza? per esempio la leggera nausea mattutina che ho avuto per circa 10 gg, nell'ultima settimana è diventata insopportabile nausea che si presenta soprattutto mattino e pomeriggio-sera prima dei pasti, addirittura ho conati di vomito, la salivazione è insopportabile e mi fa nausea qualsiasi cosa da mangiare, infatti mi sforzo di nutrirmi. Il seno è aumentato molto di volume. La stitichezza che per me è anomala, permane tuttora.La stanchezza e l'affanno aumentano. Non ho più dolori simil mestruali all'utero.

la ringrazio molto in anticipo per la risposta.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La ecografia taglierà la testa al toro,probabilmente la gravidanza è partita in ritardo,quindi non si preoccupi deve attendere almeno la quinta settimana.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, speriamo in bene!

Ieri ho rifatto le beta, il valore è risultato 118590, quindi è aumentato esponenzialmente rispetto al valore di 12 giorni prima (4880).
Vedendo le beta posso essere fiduciosa giusto?
Comunque aspetto l'eco che è fissata per il 7 giugno.

Cordiali saluti e ancora grazie!
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore mi scusi ancora,

non voglio fare autodiagnosi,ma ho tante paure e a leggere cose su internet c'è davvero da spaventarsi. Dati i valori alti di beta (anche se entro i limiti del laboratorio)e il fatto che 5 giorni fa non si vedesse ancora l'embrione, non c'è comunque qualcosa che non va?mi viene l'atroce dubbio che possa trattarsi di mola...

La mia ginecologga quando le ho comunicato il valore, ha detto solo "bene!" e non ha manifestato alcun dubbio...
Secondo lei se si trattasse di mola sarebbe già stata diagnosticabile con la prima ecografia? Insomma mi conviene aspettare comunque fino al 7 giugno la prossima ecografia o dovrei farne un'altra al più presto?

Scusi, ma non so che fare...
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Attenda con calma il 7 giugno!
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, la pazienza non è una mia virtù...
spero di non disturbarla più e di avere solo buone notizie, grazie ancora!
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dottore,

scrivo solamente per dare una buona notizia, perchè forse potrebbe essere d'aiuto a chi vive gli stessi dubbi che ho avuto io a inizio gravidanza.

Dall'ecografia che ho effettuato, due settimane dopo la precedente, finalmente si è visto benissimo un embrione con crl 13,3 mm ed era visibile il cuore che batteva. Sono stata datata a 7 settimane + 5gg!

Quindi il fatto che due settimane prima, con valori delle beta molto alti, non si fosse visionato l'embrione, nel mio caso non è stato premonitore di una brutta notizia (mola, uovo chiaro o altro).

Semplicemente il concepimento dovrebbe essere avvenuto circa 10 gg dopo la data che io avevo calcolato (la data di metà ciclo) e i valori alti delle beta hanno reso positivi i test in tempi precocissimi, almeno questa è l'unica spiegazione che mi do.

Dottore, la ringrazio ancora per le gentili risposte che mi ha dato in quel periodo di ansie.

[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Crepi il lupo!!!