Dubbio:mestruazioni e pillola

Buonasera,sono una ragazza di vent'anni.. volevo porle un semplice ma importante quesito.. prendo la pillola Harmonet da più di due anni, ma ho notato che gli ultimi 2-3 cicli sono stati più scarsi del solito. in particolare quest'ultimo,iniziato venerdì (cioè 4 giorni fa) è stato davvero scarso,con perdite inizialmente più scure e poi più rosse nei primi due giorni, ieri molto leggere e oggi praticamente assenti, che io ho interpretato come normali mestruazioni.. aggiungo che, nonostante la pillola,ho comunque sempre avuto mestruazioni abbondanti,della durata di circa 5 giorni;comunque ridottesi con l'utilizzo della pillola. volevo sapere:
1) è normale che il ciclo mi si sia ridotto in questo modo? forse è correlato dal fatto che questi ultimi 2-3 mesi ho iniziato a prendere la pillola la sera dopo cena, al posto di prenderla la mattina?
2)quest'ultimo ciclo molto scarso rispetto al solito può essere dovuto magari allo stress che ho subito in questo mese, o magari al fatto di aver preso sia l'augmentin (sono a conoscenza dell'interazione, quindi ho evitato per precauzione ogni rapporto), che usato il gentalyn beta per dei "brufoletti" tra le grandi e piccole labbra?
aggiungo solo che l'ultimo rapporto (con coito interrotto) è avvenuto durante la pausa dello scorso mese, qualche ora prima della comparsa delle mestruazioni, e l'augmentin l'ho preso alla pillola numero quattro della nuova confezione (cioè quella finita l'altra settimana). grazie mille della disponibilità se qualcuno vorrà rispondermi. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) con il tempo la pillola riduce i flussi ,ma non è un problema.E' sicuramente legato al dosaggio di estrogeni nella composizione della pillola.
2) L'assunzione degli antibiotici accelera l'eliminazione della pillola,quindi il tutto è quasi normale.Il comportamento è stato corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la risposta.. davvero gentile e veloce.. ancora s posso un ultimo dubbio sulle sue due risposte
1)la pillola è sempre la stessa da più di due anni, e cioè HArmonet.. diversi livelli di estrogeni fanno riferimento al fatto che magari dopo cena è più facile e veloce che questi vengano assorbiti rispetto ad una assunzione mattutina?
2)lei ha scritto che è stato tutto quasi normale.. ma in che senso quasi normale?non doveva diminuirmi così tanto il flusso mestruale? scusi s le sembreranno domande molto banali, ma sono una ragazza molto ansiosa che per una sciocchezza perde la testa..
grazie mille s avrà la cortesia di rispondermi.. cordiali saluti e buona giornata..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) nessuna correlazione con i pasti.
2) normale,nel senso che la pillola tende a ridurre i flussi,quasi sempre
saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la gentilezza, la chiarezza e la celere risposta!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!