Progesterone e ciclo mestruale

Buongiorno,

vorrei un consulto circa l'assunzione di prometrium 200 prescrittami dal mio ginecologo per "supportare " la fase luteica.
Premetto che ho 35 anni e che con il mio compagno siamo alla ricerca di una agravidanza da circa un anno, ho sempre avuto un ciclo abbastanza corto di circa 24/25 con una durata di al massimo tre giorni,ma gia dal 14 giorno spesso avverto dolori alla pancia e seno dolente.
Mi è stato prescritto un ciclo di prometrium 200 dal 12 giorno del ciclo per 14 giorni per 4 mesi, ma volevo un ulteriore parere visto che i mio dosaggio di progesterone è ok come tutti i miei dosaggi ormonali, per questo ho ritardato di almeno 2 mesi l'inizio della terapia.
grazie mille per l'attenzione dedicatami.
Buona giornata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo il suggerimento del collega corretto, in quanto il progestinico serve a supportare la sua fase luteinica breve (parla di 24-25gg), anche se ha il dosaggio del progesterone nella norma
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
volevo sapere se ritiene che la fase luteica breve possa essere una possibile causa del mancato concepimento e se è ok la durata della terapia di 14 giornio se è più indicato un ciclo di 10 giorni.
Scusi l'insitenza ma sono da sempre molto refrattaria all'uso di farmaci.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una fase luteinica breve potrebbe essere una causa di infertilità. Riguardo la durata della terapia segua il consiglio del suo ginecologo che avrà sicuramente valutato clinicamente la sua situazione
Saluti