Esami ormonali

Salve sto cercando una gravidanza da 8 mesi e al momento nessun risultato. Ho fatto delle analisi (tiroide, prolattina, ferritina, emocromo, tampone vaginale e papa test) molto generiche per un controllo preventivo a Gennaio e sembrava tutto ok, ora la mia ginecologa mi ha prescritto al 21esimo giorno del ciclo la prolattina e il 17OH progesterone. Premesso che ho un ciclo regolare che va dai 25 ai 28 giorni preceduto però (3-4 giorni prima del ciclo) da uno spotting premestruale anche questo puntuale col ciclo. I risultati delle analisi sono:
PROLATTINA 31,60ML (SU UN VALORE DI RIF 5-35)
17 OH PROGESTERONE 11,70ML (SU UN VALORE IN FASE LUTEIN. 1.5- 4.5 E IN GRAVIDANZA 2.0-12.0)
Cosa potrebbe significare un risultato del genere? Non credo di essere incinta dato che puntualmente le mestruazioni sono comparse al 29esimo giorno del ciclo questo mese. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci dice che c'è una adeguata produzione da parte del CORPO LUTEO di progesterone,importante ai fini di una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Blasi, ora sicuramente sono più tranquilla.
Ma mi chiedevo come mai il mio dottore mi avesse fatto fare gli esami del sangue per il 17 OH Progesterone e non semplicemente solo per il Progesterone al 21esimo giorno.
Ne approfitto e le chiedo un'altra cosa, questo spotting premestruale che compare 3-4 giorni prima del ciclo (qualche macchia veramente scarsa) ed è sempre costante potrebbe significare qualcosa? mi è comparso dopo 1 anno dalla sospensione della ginoden quindi la pillola è stata sospesa nel 2009 e nel 2010 circa da un anno, forse più, mi accade questa cosa. Potrebbe rientrare nella normalità del mio ciclo? A questo punto magari tra un paio di mesi, Lei pensa che sia il caso di far effettuare uno spermiogramma al mio compagno? La ringrazio infinatemente per la sua disponibilità.