Perdite ematiche a pochi giorni dal ciclo

Spett.le Dottore,
a circa una settimana dal ciclo mestruale si sono presentate delle perdite (rossastre-marroni)che persistono da un paio di gg.
Non le nascondo lo stupore iniziale nel pensare che potesse essere l'arrivo del ciclo mestruale in quanto solitamente ho dei ritardi e non degli anticipi. Comunque nonostante questo volevo sapere se questo può implicare un principio di gravidanza, in quanto non più di 10 gg fa ho un rapporto sessuale. il mio compagne afferma di non aver eiaculato internamente, ma questo non mi tranquillizza. sui vari blog ho letto opinioni contrastanti di perdite premestruali dovute a stress o legate al fatto che , come me , altre donne stanno effettuando una dieta e che quindi possa sballare anche l'andamento del ciclo mestruale, oppure che queste perdite sono proprio dovute ad un principio di gravidanza. Lei cosa mi consiglia?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Daniele Barnabè Ginecologo, Patologo della riproduzione 25
Buongiorno
innanzi tutto una precisazione:le perdite ematiche sono iniziate ad una settimana dalla fine delle mestruazioni?
Se così fosse parliamo di circa 12-14 gg dall'inizio delle mestruazioni.
Poi: occorre stabilire da dove originano le perdite. Potrebbe anche trattarsi di una zona di ectropion facilmente sanguinante sul collo dell'utero.
Se invece le perdite sono di origine uterine potrebbe trattarsi di un semplice ciclo anovulatorio che produce un deficit di progesterone responsabile del sanguinamento uterino.
In questo caso una gravidanza è molto improbabile ma non da escludere.
Le consiglio una consulenza ginecologica con eventuale Colposcopia.
Distinti saluti

Dr. Daniele Barnabè

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dottore,
la ringrazio innanzi tutto per la sua cortese risposta.
Le perdite sono cominciate , se non vado errata, il 30 aprile all'incirca si a 12/14 gg dalla fine del mio ultimo ciclo mestruale.
La ringrazio infinitamente per disponibilità