E ho bisogno di un consulto, di sapere se è possibile una gravidanza o meno

salve,
sono una ragazza di 19anni e ho bisogno di un consulto, di sapere se è possibile una gravidanza o meno. mi spiego.. il mese scorso ovvero nella pausa del blister non mi si sono presentate le mestruazioni ma la mia dottoressami disse di continuare con la nuova confezione e io feci cosi..però a lla fine della seconda sett di pillola il ciclo mi si presenta.. un ciclo lungo e con un flusso normale. finite le mestruazioni ovvero venerdi/sabato(22/23.04) scorso io alla domenica ho avuto un rapporto completo.. ma martedi(26.04)cioè l'ultimo giorno di pillola mi sono diciamo come ritornate di nuovo dico diciamo perchè sono piccole macchie ma veramente piccole machie marroni.. in più sono circa 3 giorni che a volte ho come il senso di nausea e di giramenti di testa (i cosi detti SVARIONI). è possibile che io sia incinta??
grazie in anticipo..

cordiali saluti
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile utente,

Le "mestruazioni" (o, meglio, l'emorragia da sospensione della pillola) non sempre compaiono nei giorni di "pausa"... nel foglietto illustrativo di tutte le pillole è infatti raccomandato di iniziare la nuova confezione regolarmente il giorno prestabilito, a prescindere dal fatto che il flusso possa ancora essere in corso o che non sia ancora arrivato. Durante l'assunzione del contraccettivo possono comparire delle piccole perdite vaginali scure, fenomeno descritto col nome di "spotting", che se perdurano nel tempo sono segno di un inadeguato titolo estrogenico della sua pillola.
Se la pillola è sempre stata assunta con regolarità, questi fenomeni non compromettono l'efficacia contraccettiva del farmaco.
Nel suo caso, sarebbe interessante sapere da quanto tempo assume la pillola, il tipo di pillola e se ne ha provate altre...
In ogni caso, un test di gravidanza è il migliore sistema per dirimere ogni dubbio in merito alla possibilità di una gestazione in corso.

Cordialmente,

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve..io prendo securgin da ormai ben 7 mesi.. prima x 2 mesi presi un'altro tipo che ora però non ricordo il nome.. con securgin non ho sintomi strani..mentre con l'altra stavo malino.. volevo dirle che per il messaggio sopra alla fine era solo tanta preoccupazione perchè poi il ciclo è arrivato e che nn si era instaurata nessuna gravidanza! ....ora avrei un'altro dubbio..ora le spiego..circa l'11 luglio iniziai a prendere kliacid 250 (compresse) per un problema al dente del giudizio. il punto è che ho associato klacid alla mia pillola securgin.. notai delle perdite marroni...un fiorno si e uno no..insomma.spesso..poi ho avuto dal 21 al 28 il ciclo..e fino li tutto ok..il 29 iniziai il blister nuovo..il 9 agosto sempre per il problema del dente riniziai con l'antibiotico klacid 250..e la sera subito dopo il rapposto sessuale c'erano le perdite che tutt'ora un po ho.. e un po no.. volevo chiedere se: 1) securgin associata a kladid 250 può perdere l'efficacia anche se ero a metà del blister?
2) quelle perdite cosa vorrebbero dire?
3) ho sempre fame..e urino molto
attendo la sua risposta....

cordiali saluti.grazie
[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Buon giorno,

Effettivamente gli antibiotici della classe dei "macrolidi", tra cui il Klacid (Claritromicina), possono ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola...
L'Antibiotico può interferire, a livello del fegato, col metabolismo degli estrogeni contenuti nel Securgin, determinandone una riduzione della concentrazione ematica, causa probabile dei sanguinamenti che riferisce.
Le probabilità di una gravidanza sono comunque remote, ma non nulle!
In considerazione dei disturbi urinari che lamenta, prenderei in considerazione anche la possibilità di una cistite. Anch'essa può determinare delle piccole perdite ematiche (non dalla vagina, ma dall'uretra)... E' un evento comune che antibiotici "selettivi" contro i batteri GRAM positivi (per es. claritromicina) possano causare infezioni da germi GRAM negativi (per es. Escherichia Coli), principali responsabili di cistiti.
le consiglierei una terapia antibatterica per la probabile cistite...e un test di gravidanza, in caso di ritardo mestruale.
Ne parli comunque col suo Ginecologo.
Mi faccia sapere!

Buona giornata