Cardio aspirina in gravidanza

Buongiorno,

sono una poliabortiva (1° aborto spontaneo in 6 settimana - 2° aborto spontaneo in 9 settimana).

Dopo i due aborti ho fatto diversi controlli suggeriti dal mio attuale ginecologo da cui non è risultato nulla di 'problematico'.
Tranne MTHFRC667T eterozigosi mutato e MTHFR 1298A/C eterozigosi mutato.

Ora sono di nuovo incinta (sono alla 6° settimana) ed il mio ginecologo mi ha prescritto CardioAspirin. Sto inoltre prendendo Prefolik (1 cmp al giorno).

Avrei due domande in merito:
- Prefolik: è sufficiente oppure devo aumentare l'assunzione di acido folico?
- CardioAspirin: ho letto sul bugiardino che "durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza il trattamento dovrà esseere il più breve possibile e la dose la più bassa possibile".
Ed inoltre che "è controindicato durante il terzo trimestre di gravidanza".

Mi fido molto del mio ginecologo, ma volevo avere un altro parere: è una cura corretta?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'assunzione di Prefolic è sufficiente. Ci sono situazioni in cui il rapporto rischio beneficio dell'assunzione di un farmaco va valutata singolarmente alla luce della particolare situazione clinica al dilà di quanto scritto nelle indicazioni di un farmaco.
Ne parli apertamente con il suo ginecologo richiedendo le spiegazioni che possano chiarire i suoi dubbi.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/