Endometriosi e gravidanza

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono qui per chiedere un consulto.. A febbraio mi è stata trovata una ciste endometriosica di 5 cm nell'ovaio destro. Il mio ginecologo mi ha prescitto la pillola YAZ da prendere senza interruzione, quindi senza assumere le 4 pillole bianche placebo, per un periodo di 4 mesi, con la speranza che la ciste possa riassorbirsi senza operarmi. Oggi sono all'inizio della quarta confezione però c'è un piccolo 'problema' che secondo il mio ginecologo è del tutto normale: da quando ho iniziato ad assumere le pillole, ovvero dal primo giorno della mestruazione, lo spotting non è mai scomparso.. il ciclo mi è durato all'incirca 4 giorni dopo di che sono cominciate le perdite di color marrone e me le porto dietro da allora.. L'unico problema è che adesso, da circa una settimana e mezzo, a quelle marroni si accompagnano anche quelle rosse.. A volte sembra proprio l'inizio del ciclo! Mi compaiono di più durante la defecazione che sono di un rosso abbastanza vivo mentre durante l'arco della giornata persistono di color marrone scuro.. Inoltre, in questi mesi ho avuto anche dei rapporti completi... A questo punto vorrei chiedere: cè la probabilità che lo spotting e le perdite rosse siano dovute ad una gravidanza? e cè la probabilità che non abbia una copertura anticoncezionale non assumendo le pillole bianche? Ovviamente nei prossimi giorni andrò a fare un controllo dal ginecologo ma prima desideravo avere un consulto.. La ringrazio anticipatamente e attendo un'eventuale risposta!
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto correttamente tutte le pillole senza ulteriori problemi (vomito, diarrea, farmaci che interferiscono) non vi sono rischi.
La copertura contraccettiva e' garantita anche se non assume le pillole bianche
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Inoltre volevo dirle che da ieri è come se mi fosse tornato il ciclo perchè accuso dolori mestruali e in più le perdite rosso vivo sono aumentate. Può dipendere dal fatto che non prendo le pillole bianche oppure c'è qualche altro problema? La ringrazio ancora.
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L perdite possono dipendere dal basso dosaggio della pillola, ma dovrebbero scomparire. Qualora persistessero ancora per diversi gg dovrà consultare il suo ginecologo per nuova valutazione clinica (cambio pillola?)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per le esaudienti e celeri risposte. Consulterò il mio ginecologo oggi stesso.
Cordiali Saluti.