Cisti endometriosica e candida parapsilosis

Gentili dottori,
circa due anni fa (ora ho 32 anni) nel corso di un aborto spontaneo, mi fu trovata una cisti ovarica delle dimensioni di 26,1x30mm.Da allora non ho piu' provato ad avere figli fino a tre mesi fa, senza esito positivo. Attualmente le dimensioni della cisti sono di 20x27mm. Il ginecologo che mi sta seguendo mi ha detto di operarla. Io preferirei di no anche perchè penso che una volta sono rimasta incinta e non vedo perchè non dovrebbe risuccedere visto che ci sto provando da tre soli mesi. Che ne pensate? Inoltre mi ha prestcritto dal prossimo ciclo Clomid per 5 giorni...ma io non ho problemi di ovulazione.
Il secondo problema è una candida parapsilosis che mi è stata trovata dopo tampone vaginale che mi sono "autoprescritta" ; il referto oltre la candida indicava una notevole diminuzione della flora lattobacillare. Il ginecologo mi ha prescritto falvin 200 per 6 sere e mi ha detto di non ripetere il tampone. Inoltre non mi ha dato nulla per il ripristino dei lattobacilli. Cosa mi consigliate? La forte infiammazione da candida puo' essere causa di mancato concepimento? Avete consigli sui detergenti che posso usare. Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) E' una scelta personale.
2)Una candidosi da sola non è la causa di infertilità.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Gentile dottore, mi consiglia di fare un tampone dopo la cura per la candida? Inoltre, mi sa dire come posso ripristinare la flora lattobacillare e quando cominciare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La flora vaginale con capsule vaginali contenenti Bacillo di DODERLEIN.
Sì potrebbe sottoporsi ad esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.