Cisti ovaio

ho 44 anni. Da dicembre non ho avuto più le mestruazioni, ho un senso di pesantezza e soprattutto soffro di una ostinata stitichezza, pertanto ho deciso di fare una visita ginecologica con ecografia transvaginale il cui risultato è il seguente: "Nel contesto dell'ovaio sinistro si evidenziano due formazioni a contenuto ipoanecogeno a contorni irregolari e la più grande (mm30 circa) presenta piccole papille iperecogene aggettanti nel lume. Nell'ovaio dx presenza di due aree ipoecogene rotondeggianti di cui la più grande con diametro di mm.13.4. La ginecologa mi ha consigliato una tac pelvica che dovrei fare nel mese di maggio e marhers ovarici già effettuati con valori nella norma" La cisti presente nell'ovaio sx mi era stata diagnosticata sia nel 2006 che nel 2008 ma era di circa 19.00 mm. e non aveva nulla all'interno quindi col tempo ha subito delle modifiche.Volevo chiedere gentilmente cosa sono le papille iperecogene? che tipo di ciste è,e se dovrà essere asportata chirurgicamente? Grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto dipenderà dall'esito dei markers tumorali e dalla eventuale vascolarizzazione delle papille presenti all'interno della cisti,che ci indica una iperproliferazione cellulare.
L'asportazione chirurgica è consigliabile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celerissima risposta. I markers li ho gia fatti e sono tutti negativi. Se dall'esito della tac risultasse una vascolarizzazione delle papille mi può dire cosa comporterebbe? La saluto e le auguro una serena Pasqua.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La negatività dei markers è un buon segno.
La vascolarizzazione ha meno importanza.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.Blasi dopo circa un mese di attesa per effettuare la TAC con mdc, oggi mi reco in ospedale ma il radiologo preposto si rifiuta di iniettarmi il mdc in quanto sono un soggetto fortemente allergico (potevano quanto meno ricordarselo prima e farmi fare un'adeguata preparazione a base di cortisone o consigliarmi una risonanza magnetica.....). Decidono quindi di sottopormi ad una risonanza senza mdc il cui l'esito è il seguente:
in regione annessiale sinistra presenza di formazione cistica con diametro di 4,5 cm (mentre la ginecologa aveva scritto 3.0 cm)con setto all'interno. Sentita la ginecologa mi consiglia di aspettare la fine dell'estate per effettuare una risonanza magnetica e decidere sul da farsi. Mi dice di stare tranquilla ma io tranquilla non lo sono affatto in quanto se l'unico modo per eliminare la ciste è l'intervento chirurgico perchè aspettare sino a settembre? Io continua ad avere dolori pelvici,stitichezza e gonfiore addominale ed anche un fastidioso dolore al coccige che non so se può essere collegato alla ciste.Inoltre la tac senza m.d.c. è uno strumento efficace o mi consiglia anche lei di effettuare una risonanza? La ringrazio tanto per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la sintomatologia è ingravescente si rivolga al Servizio Ostetrico-Ginecologico per l'intervento chirurgico laparotomico/laparoscopico.
SALUTI