Gravidanza dopo cisti, miomi e focolai

Buongiorno, ho recentemente subito un intervento di laparoscopia operativa con cui sono state eseguite: asportazione di cisti ovarica di 5 cm, miomectomia (mioma posteriore sottosieroso di 2 cm), asportazione del nodulo del legamento utero-sacrale, diatermocoagulazione di focolai endometriosici prevescicali. L'intervento è andato bene e la ripresa pare sia anche veloce, perciò vorrei sapere - dopo questa accurata "pulizia" -
1)quante probabilità ho di restare incinta
2)dopo quanto tempo dall'intervento posso avere rapporti sessuali
3)dopo quanto tempo dall'intervento posso provare ad iniziare una gravidanza
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si possono calcolare sic et simpliciter le possibilità di una gravidanza. Esse dipendono da molti fattori dei quali nulla è dato sapere dalla sua mail (stato del quadro spermatico del partner, stato delle tube, presenza o meno dell'ovulazione, presenza di afattori ostativi a livello cervicale ecc.ecc.); diciamo che l'intervento da Lei subìto ha notevolmanet incrementato le sue possibilità di fertilità, delle quali, però, nulla è dato sapere come dato iniziale.

I rapporti può averli dopo 15 - 30 giorni dall'intervento stesso, specie per dar tempo ai processi riparativi di intervenire, soprattutto a livello dei legamenti utero-sacrali che vengono stimolati durante un rapporto per le connessioni che contraggono col collo uterino che, a sua volta, viene interessato durante l'atto dell'accoppiamento.

La gravidanza può iniziare a ricercarla non prima, a mio parere, di 30 - 40 giorni dall'intervento se l'asportazione del mioma non ha interessato il tessuto muscolare uterino per più di 1/3 del suo spessore. In caso la miomectomia abbia interessato lo spssore parietale per il 50% od oltre, consiglierei un periodo di 3 mesi come minimo.

Auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta dottore, le sue parole mi hanno (almeno per ora) tranquillizzata.