Utente
Buongiorrno a tutti,
prendo la pillola yaz da due anni, è da qualche giorno che ho una forma di cistite e sto prendendo tisane alla malva per rinfrescarmi, ho avuto miglioramento e sto continuando fino alla sparizione del bruciore. Volevo sapere se la malva interferisce con l'effetto anticoncezionale della pillola e se posso avere rapporti liberi evitando la gravidanza.
Grazie,

[#1]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica
Non vi sono interferenze della pillola con la malva
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2] dopo  
Utente
Bungiorno, mi scusi le chiedo ancora connsulenza, ho la cistite da circa una settimana e per adesso bevo delle tisane alla malva che mi danno un po di sollievo ma ci sono dei momenti in cui dolore e bruciore sono insopportabili, il medico di base mi ha prescritto noroxin e monuril, da prendere la sera.
Volevo sapere interferiscono con la pillola, ho avuto un rapporto ieri sera non protetto e se lo prendessi questa sera sarei a rischio gravidanza?
Inoltre, prendo la pillola alle 8.30 di sera quando è meglio prendere il monuril e l'antibiotico?
Se non interferissero, posso continuare ad avere rapporti liberi evitando la gravidanza?
Grazie

[#3]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
I farmaci citati non interferiscono con la pillola, quindi puo' avere rapporti liberi se assume la pillola correttamente
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#4] dopo  
Utente
Grazie dotttore, prendo l'antibiotico come prescritto 2 volte al giorno una alle 12.30 e l'altro alle 00.30, la pillola la prendo alle 20.30, può bastare come distanza?
Buona serata

[#5]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Certamente, nessun problema
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#6] dopo  
Utente
Buongiorno, le scrivo per avere una delucidazione: ieri sera un ora dopo e trenta dopo l'assunzione della pillola yaz mi è venuta una forte cistite. Come faccio di solito in questi casi mi sono presa una pastiglia di noroxin (400 mg), ma il dolore non passava
Dopo circa 1 ora, ho chiamato la guardia medica e mi ha detto di prendere una seconda pastiglia di antibiotico e ripetere l'assuznione per tre giorni ogni 12 ore. Dopo la seconda assuznione il dolore è passata e mi sono addormentata.
Volevo sapere ho avuto un rapporto completo domenica sera cioè 24 ore prima dell'assunzione dei due antibiotici.
Rischio una gravidanza?
So che non interferisce l'antibiotico, ma avendone prese due non so come comportarmi, posso avere rapporti liberi o li proteggo, sempre prendendo la pillola correttamente.
Grazie

[#7]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Il farmaco non interferisce, quindi nessun problema di efficacia per la pillola
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#8] dopo  
Utente
Buongiorno dottore,
ho continuato a prendere 2 pastiglie di noroxin al giorno in orari lontani dalla pillola per 7 giorni come prescritto. la cistite è passata.
sapendo che non interferisce ho avuto rapporti liberi. Questa mattina però ho notato un po di spotting rosato è normale?
Posso stare tranquilla grazie.

[#9]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Puo' essere dovuto alla cistite ed al malessere accusato, quindi nulla di allarmante
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#10] dopo  
Utente
Buongiorno,
dopo quasi tre anni di assunzione della pillola il ginecologo mi ha detto di fare una pausa di 3 mesi, a partire da Sabato p.v.
L'ultimo rapporto è stato sabato 31 marzo, se smettessi la pillola sarebbe coperto?

Un' altra domanda: ho sentitto parlare di amenorrea post pillola pensa ci sia il rischio che mi saltino le mestruazioni per mesi?
Prima di iniziare la pillola avevo un ciclo di 30/33 giorni regolare.

Grazie.

[#11]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Se interrompe la pillola alla fine del blister è comunque coperta. Dopo l'interruzione il ciclo dovrebbe ricomparire con le stesse caratteristiche di quando non assumeva la pillola
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#12] dopo  
Utente
Buongiorno dottore,
ho interrotto la pillola il mese scorso e ieri mattina dopo 28 gg sono comoparse delle macchie rosse: non ho nessun sintomo premestruale.
Il ciclo sembra avere le stesse caratteristiche di quando prendevo la pillola.
Ho sempre avuto rapporti protetti con profilattico senza rischio.
E' normale?.
Prima dell'assunzione di yaz avevo un ciclo abbondante di 30-33 gg.
Grazie

[#13]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Rientra tutto nella normalità, può stare tranquilla
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#14] dopo  
Utente
Grazie, dottore, il ciclo continua ad essere molto scarso... non capisco, possostare tranquilla?

[#15] dopo  
Utente
Buongiorno dottore,
dopo la sopsensione della pillola YAZ ho avuto il primo ciclo naturale con un ritardo di 10 giorni, E'stato molto abbondante e doloroso.
Ora sto aspettando il secondo ciclo, ma ho già un ritardo di 2 settimane.
Ho avuto rapporti protetti e per sicuerezza ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo.
Non so come comportarmi, è normale?
Grazie

[#16]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Se precedentemente alla pillola aveva cicli irregolari, è normale una irregolarità mestruale, quindi nulla di allarmante se ha avuto rapporti protetti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"