Effetti collaterali yaz

Gentili dottori di Medicina Italia,
sono una ragazza di 23 anni e da sette giorni ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Yaz dopo aver effettuato la visita ginecologica ed i necessari esami ematici (tutti nella norma) per ottenere la prescrizione.

Ho preso la prima compressa a circa due ore dalla comparsa delle prime perdite ematiche e il ciclo è continuato fino a ieri (oggi ho solo leggerissimo spotting). Il mio comportamento è stato adeguato per garantire la copertura fin da subito o sono stata troppo frettolosa nell’assunzione?

Purtroppo oltre a questo flusso più lungo rispetto al solito ho riportato fin da subito spiacevoli effetti collaterali come vertigini, crisi di pianto improvviso e non motivate, sonnolenza, debolezza, dolori ai piedi, formicolii, pesantezza della gambe, mal di testa.
Vorrei capire se sia normale presentare un così alto numero di effetti collaterali dopo solo 7 giorni di assunzione. Mi preoccupo soprattutto per le crisi di pianto che mi stanno facendo pensare di interrompere l’assunzione.

Vi ringrazio per l’attenzione
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assuma la pillola la sera a stomaco pieno.
Una domanda , ma sta assumendo la pillola con convinzione o è stata imposta?
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Sto assumendo sempre la pillola dopo cena e con convinzione, ma questo non toglie una certa preoccupazione dato che si tratta di un medicinale che non ho mai usato.

Prosegue cercando di stare tranquilla?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Continui.... e non si preoccupi
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile Dottor Blasi,
approfitto per avere un'ulteriore delucidazione .
Ho iniziato ad assumere la prima compressa di yaz a poche ore dalle prime perdite ematiche (non era un vero e proprio flusso, ma il colore era rosso vivo) e le perdite hanno continuato il corso aumentando senza interrompersi. E' stato tutto come al solito.
Mi è venuto il dubbio di essere stata troppo veloce nell'assunzione.
Volevo capire se nel caso avessi iniziato troppo presto dopo le sette comprese sarei comunque protetta nei rapporti?

La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha fatto benissimo,nessun problema.