Spotting e ricerca della gravidanza

Gentile dottore!ho quasi 39 anni e da 10 mesi siamo in ricerca della prima gravidanza. Lo spermiogramma e spermiocoltura del mio marito risultano nella norma.Io uso gli stick ovulatori e temperatura basale per accertare l'ovulazione per avere i rapporti mirati più possibile. Ho cicli regolari di 31-33 giorni, fase luteale è di 15-16 giorni. Da un anno noto lo spotting leggero ma fastidioso che comincia precisamente il giorno 4-5 post-ovulatorio e con ogni mese aumenta sempre di più,questo mese ha durato 7 giorni cioè dal 5-12 PO, che però non si presenta mai prima delle mestruazioni.Le mestruazioni durano 5-6 giorni con il dolore non troppo forte però nella sangue mestruale ci sono presenti sempre di più i"grumi" e coaguli del sangue.Soffro anche di sindrome premestruale con alta irritabilità,insonia,dolore al seno e pancia,stanchezza.Da un anno ho livello di stress medio (in passato era molto peggio) e stile di vita sano,il peso nella norma e tutti analisi del sangue nella norma.Non ho mai assunto contraccettivi o altri farmaci, non fumo, non uso alcoolici, il risultato di pap-test fatto un mese fa è nella norma da rifare fra 2 anni, l'eccografia transvaginale non rileva ne cisti ne fibromi ne polipi, anche la piaghetta è stata esclusa,l'utero e le ovaie nella norma. In breve doverei fare l'isterosalpingografia che sicuramente mi può dare qualche risposta e la ginecologa mi ha proposto anche il monitoraggio con ecografia dell'ovulazione ma non mi ha datto la soluzione per lo spotting.Gli esami ormonali di mese scorso secondo la ginecologa sono nella norma:
4 giorno del ciclo:
FSH- 5.5 mUI/mL (fase foll. 3-12)
TSH- 1.273 mcUI/mL (0.350-4.000)
LH- 4.5 mUI/mL (fase foll.1-14)
PROGESTERONE- 0.3 ng/mL (fase foll. 0.2-1.5)
PROLATTINA- 22.2 ng/mL (3-26)
25 giorno del ciclo (8 PO):
PROGESTERONE- 29.2 ng/mL (f.luteale 1.7- 27 )
Caro dottore,secondo Lei che esami posso fare per scoprire la causa dello spotting? può essere la causa dell'infertilità? mio padre soffre di diabete tipo II,può essere che anch'io sono insulinoresistentee e questo mi crea problemi?questo livello della prolattina non blocca l'ovulazione ma secondo Lei può causare il sindrome premestruale? il progesterone alto cosi può causare l'ispessimento eccessivo dell'endometrio che non permette l'annidamento corretto dell'embrione che poi finisce con sfaldamento in forma dei grumi e coaguli? La ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

potrebbe provare, se il suo medico è d'accordo, ad usare il progesterone per via vaginale in fase postovulatoria.

Gli esami del sangue vanno bene, il progesterone alto è indicazione di una buona ovulazione.

Vista l'età, non perderei comunque altro tempo e mi farei dare un aiuto presso un centro per la fertilità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa