Pillola yaz dimenticata e rapporti nei due giorni precedenti

Buon giorno,
prendo la pillola Yaz da circa 6 mesi e lunedì 13 ho iniziato l'ultima confezione del ciclo di 6 mesi previsto dal ginecologo.
Prendo sempre la pillola regolarmente alle 18 ma ieri (19 giugno) me ne sono dimenticata. Me ne sono ricordata solamente questa mattina attorno alle 8 e l'ho presa subito.
Ho due domande:
1. nel foglietto illustrativo è scritto di prenderla appena ci si ricorda e l'ho fatto; per la pillola di oggi (lunedì 20)torno al mio orario normale, quello delle 18?
2. Per quanto riguarda i rapporti non protetti, per i prossimi 7 giorni so che devo usare precauzioni ma per i rapporti avuti nei 2 giorni precedenti la dimenticanza della pillola la protezione è mantenuta visto che l'ho sempre presa con regolarità?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si
2- ritengo di si, deve proteggere i rapporti successivi per 7gg dopo la dimenticanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"