Lo spotting durante l ovulazione

lo spotting ovulatorio causata dall assunzione della pillola del giorno dopo mica puo ritardare il ciclo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
lo spotting(NON OVULATORIO) causato dalla pdgd potrebbe ritardare il ciclo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
vi spiego meglio la mia situazione:
in pratica la mia ragazza ha un ciclo regolare di 32gg(contando dal primo giorno che si manifesta il ciclo fino all inizio del successivo ciclo);l'ultimo ciclo è iniziato il 31maggio ed è finito il 3 giugno;il 9giugno ha preso la pdgp(norvelo)entro 12ore a causa di un rapporto a rischio,dopo 6 giorni dall assunzione della pdgp,ossia il 15 giugno,ha iniziato ad avere delle perdite di sangue che inizialmente erano macchie con muco e successivamente si sono trasformate in un ciclo normale che è durato 4gg(dal 15giugno fino al 18);io ho pensato che sia spotting da ovulazione in quanto l'ovulazione si verifica circa dp 14 gg dall inizio del ciclo;il 21 giugno durante un rapporto sessuale nn mi sono accorto che si era rotto il preservativo(secondo un mio calcolo il 21giugno nn doveva essere fertite),quindi ho continuato il rapporto pero nn ho iaculato.purtroppo ho paura che il liquido pre-iaculatorio ha potuto fecondarla lo stesso; adesso mi chiedo se il suo ciclo,che dovrebbe venirgli il 2 luglio,potrebbe ritardare a causa dello spotting durante l ovulazione?la mia perplessità sta nel fatto che visto che lo spotting è avvenuto durante l ovulazione penso che il ritardo nn ci dovrebbe essere in quanto l ovulazione nn ha subito ritardi!vi chiedo aiuto. distinti saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei da per scontato diversi meccanismi biologici come quello dell'ovulazione,che non è facilmente individuabile se non con monitoraggio ecografico e chimico.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
ma quindi dovrei aver paura che il liquido preiculare ha potuto fecondarla??
e per quanto riguarda lo spotting,avvenuto nel caso della mia ragazza,difronte a ritardi del ciclo dovrei allarmarmi?in pratica le chiedo se potrei star tranquillo con la situazione che vi ho descritto precedentemente.CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho risposto dicendole che il tutto è stato causato dalla pillola del giorno dopo,quindi non deve preoccuparsi.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio!
solo un'ultima cosa:riguardo alla rottura del preservativo senza aver iaculato(del 21giugno)quantè la probabilità di fecondazione?
SALUTI