Forte dubbio yasminelle e disturbi intestinali

Gentili Dottori buongiorno,
spero potrete chiarirmi un dubbio che mi assilla.

Assumo Yasminelle da quasi un anno, sono alla terza settimana del blister.
L’assunzione è alle ore 19:00 di sera.

Negli ultimi 3 giorni mi è capitato di avere disturbi intestinali manifestati con diverse scariche di feci molli (non proprio diarrea liquida) durante la giornata, quindi oltre 12 ore dopo aver assunto la pillola.

Sul bugiardino di Yasminelle è scritto che diarrea (oltretutto grave) può causare malassorbimento solo se si verifica entro 3-4 ore dall’assunzione della pillola, quindi non ho assunto altre pillole per compensare.

So che la pillola viene assorbita soprattutto a livello gastrico tuttavia non sono tranquilla, temo che queste scariche di feci molli possano aver causato malassorbimento anche se verificatesi dopo molto ore dall’assunzione della pillola, soprattutto perché mi è capitato per 2 giorni di seguito.

Potreste dirmi se la copertura contraccettiva di Yasminelle può essere compromessa per i rapporti passati e per i prossimi?
Il fatto che sia a fine terza settimana del blister (quindi vicina alla sospensione) influisce? Come devo comportarmi?
Vi ringrazio anticipatamente per la gentile disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parliamo di feci non formate ma non di diarrea,oltretutto abbondantemente oltre le 4 ore dall'assunzione,NESSUN PROBLEMA!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio Dottor Blasi,
La ringrazio per la tempestiva risposta.

Il timore di sbagliare valutazione in caso di disturbi intestinali e malassorbimento della pillola é diventato per me motivo di ansia.

Mi scuso per la domanda ulteriore: quindi per diarrea grave che compromette l'assorbimento della pillola si intendono solo scariche liquide entro le 3-4 ore dall'assunzione?

Ho il timore che pur avendo assunto Yasminelle alle 19:00 di sera, le scariche di feci molli la mattina possano averne compromesso l'assorbimento.

Mi perdoni ma vorrei capire bene la differenza per evitare di allarmarmi se capitasse ancora.

La ringrazio davvero per la paziente disponibilità.

Buon w-end
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore perdoni, in riferiferimento a quanto sopra, dato che oggi é l'ultima pillola del blister prima della sospensione, crede che potrei avere rapporti non protetti o é necessario prendere misure aggiuntive per sicurezza?

E per i rapporti passati, corro qualche rischio?

Se arriva la mestruazione significa che é tutto stato regolare e posso stare tranquilla?

La ringrazio infinitamente,

Buona giornata
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì l'interpretazione è giusta,non deve preoccuparsi
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio, dottore, quindi posso stare tranquilla anche per i rapporti passati?

Nello specifico ho avuto un rapporto 5 giorni prima dei disturbi intestinali ed ho un po' di confusione a riguardo... i rapporti antecedenti un eventuale malassorbimento sono protetti comunque?

Mi scuso, Lei é molto paziente e trattandosi del w-end sono davvero riconoscente per la disponibilità.

Grazie e buona giornata
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Un sentito grazie Dottore,
buon inizio settimana