All'attenzione dottor marcello sergio

Ho 38 anni ed avuto un ciclo di 6 giorni ed al quarto giorno ho preso Tranex 500 compresse mattina e sera.
Ciclo abbondante come sempre ma questo mese invece che bloccarsi al terzo giorno continuava.
Su consiglio del mio ginecologo ho assunto Tranex-
Ho eseguito un'ecografia e questo è il responso:

Utero in A.V.F di volume regolare.
Biometria 77,9 mm x 35,9 mm x 41,6 mm
Miometrio omogeneo
Endometrio lineare omogeneo, iperecogeno di 2,9 mm.
Presenza di piccolo mioma della parete uterina posteriore di 6,0 mm x 5,3 mm sottomucoso

Ovaio di destra di 26,1 mm x 17,1 mm omogeneo.
Presenza di area anecogena di tipo follicolare di 7,1 mm

Ovaio di sinistra di 22,9 mm x 14,1 mm omogeneo.
Douglas libero
CONCLUSIONI: SFERA GENITALE NELLA NORMA. MIOMA SOTTOMUCOSO

Il punto è che io ho il TERRORE degli interventi chirurgici e cerco una soluzione per NON far crescere questo mioma. Un ginecologo mi ha dato una cura di Danatrolo per un mese ma non l'ho iniziata per timore dei tanti effetti collaterali.
Il mio ginecologo invece vuole monitorare ogni 3 mesi con ecografia TV ma io ho troppa paura di finire sotto i ferri!!
Per piacere dottori, dalla Vostra esperienza clinica che possibilità ci sono che il mioma cresca senza assumere farmaci?
E quali farmaci possono limitarne la crescita? Infine sono destinata a dovermi operare?
GRAZIE!!

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, le perdite di sangue di cui parla (ciclo abbondante, spotting) sono dovute alla presenza del fibroma sottomucoso. Le allego questo link dove trovare ulteriori informazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/50-fibromi-uterini-e-polipi-endometriali.html

Ci sono farmaci che possono ridurre di dimensioni il fibroma, ma sono gravati da effetti collaterali (menopausa farmacologica), quindi, se i sanguinamenti dovessero continuare per altri mesi, converrà eseguire una resezione isteroscopica (intervento che se ben eseguito dura poche decine di minuti!)
Riporti le novità, cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho letto e sì mi ritrovo in quella sintomatologia.
Volevo chiederle se è vero come dice il mio ginecologo che adesso non è possibile l'intervento perchè sarebbe come cercare un ago in un pagliaio. Parole sue testuali.
Volevo inoltre chiederle se la pillola quadrifasica può far diminuire il fibroma.
Grazie!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non e' detto che la pillola possa far diminuire di volume il fibroma in quanto contenente sempre ormoni estrogeni.
Anche un fibroma sottomucoso di piccole dimensioni puo' essere tolto con resezione isteroscopica
Cordiali saluti