Alla cortese attenzione dott. nicola blasi

Gentile dottore
premetto che sono molto ansiosae che da quando so di avere un mioma non vivo più e praticamente vegeto. All'ecografia transvaginale non sono state trovate variazioni dell'endometrio o altre ma la presenza di un piccolo mioma sottomucoso di 5,9mm per 5,3mm localizzato nello spessore della parete posteriore del corpo uterino ad una certa profondità non misurata.
Su internet ho letto cose differenti, da qualche parte c'è scritto che la pillola anticoncezionale può ridurre le dimensioni ma altrove ho letto che da recenti studi è stato dimostrato che non è così ma anzi può deternimare l'accrescimento del mioma. Lei cosa ne pensa, mi conviene o no prendere la pillola per cercare che possa crescere?
Io ho 37 anni, sono obesa ed ho letto che questo è un fattore di rischio, ridurre il peso può far "bene" al mioma?
Molte grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente,le faccio presente che ha inviato consulti simili ad altri COLLEGHI e questo non lo ritengo corretto e lecito.
SALUTI
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi, sì e me ne scuso!
so che non è una scusante valida ma mi creda ho grossi problemi di ansia (nonostante le cure) e sin da bambina ho il terrore degli aghi, delle operazioni.
Da circa un mese sto vivendo un incubo.
Spero possa comprendere che in Lei ho più fiducia e che non si ripeterrano consulti simili.
Mi scuso ancora!!
[#3]
Gentile utente,
per questioni di ansia è possibile rivolgere una richiesta nella apposita sezione di psicologia o di psichiatria, mentre non è consentito reinviare più volte lo stesso consulto.

In caso ripeterà questo comportamento saremo costretti a cancellare il suo account.

Grazie per la collaborazione, cordiali saluti
staff@medicitalia.it