Pillola, spotting e dolore

Salve, sono una ragazza di 25 anni, ho inizato ad assumere la pillola Harmonet a 20 anni per problemi ormonali, poi la sospesi a 22 e la ripresi a 23 anni.
Non ho mai avuto problemi con la pillola (l'ho sempre presa con molta regolarità), ma negli ultimi 5 o 6 mesi ho continuo dolore e spotting a partire dalla seconda settimana di assunzione e dura fino all'inizio della nuova confezione; lo spotting a volte è molto abbondande quasi come una mestruazione e il dolore pure.
Di solito questo problema (spotting molto abbondate e doloroso) si presenta se ho rapporti nella seconda settimana di assunzione, altrimenti se non ho rapporti in quella settimana, lo spotting tende ad essere più leggero e molto meno doloroso.
Sono stata al pronto soccorso, un paio di giorni fa, per un dolore molto forte alle ovaie e perdite ematiche molto abbondanti dopo un rapporto. Mi hanno fatto degli esami ed hanno escluso infezioni, infiammazioni e cisti ovariche, ma non hanno saputo dirmi che cosa avevo avuto; mi hanno mandata a casa dicendomi di prendere antidolorifici al bisogno, di continuare con la pillola e di tornare in ospedale se il dolore si fosse ripresentato molto forte.

Mi chiedevo da che cosa possa essere dipeso questo dolore e spotting?
Ho appuntamento per una visita a settembre, ma nel nel frattempo che dovrei fare?
Provare a sospendere la pillola?
O sarebbe meglio cambiarla?
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Angeloni Ginecologo 2
Quello che Lei racconta è piuttosto tipico, innanzitutto bisognerebbe sapere quali esami sono stati fatti in Pronto Soccorso ed il loro referto. Comunque in questi casi si può sospendere la pillola per 1 - 2 mesi e vedere cosa succede, oppure eseguire un tampone vaginale con ricerca Chlamydia e Mycoplasmi per escludere eventuali infezioni ed eventualmente cambiare il tipo di pillola. In ogni caso ne parli con il suo Ginecologo di Fiducia. Cordiali saluti Dott. G. Angeloni

Dr. Giuseppe Angeloni
Medico - Chirurgo
Specialista in Ginecologia e Osetricia