Pillola klaira e pompelmo

Salve, ho 24 anni e da un anno e mezzo assumo la pillola Klaira. a lezione di farmacologia ci è stato riferito che il pompelmo interferisce col metabolismo di diversi farmaci. Ieri sera ho mangiato un sorbetto al pompelmo circa un'ora dopo l'assunzione della pillola. Aggiungo anche che nel pomeriggio avevo avuto un rapporto. L'efficacia contraccettiva è compromessa? Quali sono le quantità del frutto che possono essere compromettenti? La ringrazio
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...in riferimento alla bevanda al pompelmo...tranquilla non presenta possibili interferenze con la pillola!! in riferimento alla quantità del frutto che possa essere compromettente non penso che un normale utilizzo di bevande o assunzione di frutta abbia mai determinato un rischio contraccettivo.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la tempestività nella risposta.Riguardo l'assunzione del pompelmo ho sentito opinioni molto contrastanti e avevo diversi dubbi.
Ne approfitto per avanzarle un altro dubbio...dal 24 al 30 giugno ho assunto claritromicina per un'operazione dentistica e fino a ieri (9 luglio) mi sono astenuta da rapporti non protetti. Mi è stato detto da dentista e farmacista che questo antibiotico non avrebbe interferito. Posso stare tranquilla a questo punto o un ulteriore periodo protetto sarebbe stato consigliabile? (in seguito all'assunzione dell'antibiotico le mestruazioni sono arrivate regolarmente il 3 luglio)
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
può stare tranquilla!