Devo continuare a prendere la pillola

Gentile dottore,
prendo la pillola da novembre 2010 e fino ad oggi non ho mai avuto problemi.
Questa notte, però, dopo un rapporto ho iniziato ad avere delle perdite di sangue con mal di pancia che questa mattina si sono trasformate in vere e proprie mestruazioni. Quello che non capisco è che mi mancano ancora 5 pillole da prendere prima del periodo di sospensione e sono un pò preoccupata. L'unica differenza rispetto agli altri mesi è che durante la settimana ho dovuto fare una cura con ciprofloxacina (due compresse da 500 mg per 3 giorni) per una cistite acuta. E' normale che abbia perdite di sangue così abbondanti? Devo continuare a prendere la pillola? L'effetto anticoncezionale è diminuito a causa dell'antibiotico? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'antibiotico ha giocato un ruolo importante.
Ha dimenticato qualche pillola? Ha avuto episodi di diarrea/vomito?
Continui l'assunzione,anzi le consiglio di non effettuare la pausa dei 7 gg.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta repentina. Non ho avuto episodi di vomito/diarrea, ma durante la settimana precedente la cura antibiotica ho dimenticato di prendere una compressa entro le 12 ore -in realtà ne sono passare 13-14- quindi durante i 7 giorni seguenti visto che la compressa l'ho dimenticata durante la prima settimana di assunzione, come scritto sulle istruzioni del farmaco e come suggeritomi poi dal medico, ho adottato precauzioni ulteriori durante i rapporti.
Grazie ancora.