Pillola yaz e vomito

salve gentili dottori,
avrei un problema e vorrei un parere: sono una ragazza di 23 anni, prendo la pillola yaz da un anni (prima ho perso la Klaira e poi la Lybella per altri due). Due notti fa ho vomitato dopo 5 ore e mezza dall'assunzione della pillola giornaliera (causa indigestione). Si trattava della 4’ pillola della prima settimana del blister (quella che tutti dicono sia la più a rischio) In quanto sul foglietto illustrativo dice di prendere un’altra pillola se il vomito avviene entro le 3-4 ore dall’assunzione, io non ne ho preso un’altra.
Da ieri avverto dei lievi dolori al basso ventre, ma forse mi sto facendo suggetinare un po’. Secondo Voi il mio corpo ha assorbito la pillola in quel lasso di tempo?
Posso stare tranquilla per quanto riguarda l’effetto contraccettivo sui rapporti non protetti avuti PRIMA dell’episodio di vomito? Nei prossimi rapporti, fino alla fine del blister, devo utilizzare un altro metodo contraccettivo?
Lei cosa mi consiglia di fare?

grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se l'episodio di vomito si e' verificato dopo le 4h come riferisce, non vi sono rischi, continui la regolare assunzione, e' coperta da un punto di vista contraccettivo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"