Nuvaring e cervicite

Salve dottore,ho una piccola "piaghetta",da gennaio uso il nuvaring.
lunedì ho cominciato ad avere dei bruciori e pruriti per cui sono andata mercoledì dal mio ginecologo il quale mi ha detto che ho una cervicite.
mi ha prescritto fluximex 150 una compressa per me e una per il mio ragazzo,melcon ovuli per 6 gioni e poi 12 giorni di colpodex.
mi ha detto che posso continuare ad usare il nuvaring e che durante la cura posso avere rapporti con il mio ragazzo senza uso del preservativo.
prima di tutto vorrei capire quali possono essere le cause di questa cervicite e se la causa può essere proprio l'uso del nuvaring,considerando che io durante i rapporti lo levo (senza mai superare le due ore).
seconda cosa, anche lei pensa che non ci siano problemi ad avere rapporti in questi giorni senza preservativo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi di cervicite va fatta con coltura di tampone cervicale.
L'assunzione di un antimicotico(fluconazolo) mi porta a pensare ad una vaginite micotica,ma non mi è chiara la terapia.
Il modo di usare l'anello vaginale non è corretto,è possibile ,una tantum, estrarlo,ma non sistematicamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio prima di tutto per la risposta,un'altra cosa lei quindi consiglierebbe l'uso di nuvaring ad una persona che ha una "piaghetta"?o forse è meglio passare alla pillola?
seconda cosa,mi scusi se mi ripeto,ma posso quindi avere rapporti durante la cura?senza il preservativo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anello vaginale va benissimo,mi riferivo alle modalità di uso.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,quindi anche se ho una piaghetta posso usare il nuvaring senza problemi e in questo periodo di cura posso avere rapporti senza usare metodo barriera giusto?ancora grazie,ora sono più tranquilla