Quando fare un test di gravidanza

gentili dottori, ho un dubbio e volevo avere dei chiarimenti. Dunque ultima mesturazione il 31/3,(durata 5gg)con durata del ciclo di 28/30 gg,ultimo rapporto non protetto finalizzato al concepimento il 10/4,il ciclo non è ancora comparso,quindi la domanda è: quanti giorni devo aspettare prima di fare uno di quei test diciamo casalinghi?grazie per la risposta.Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

è consigliabile aspettare 15-20 giorni dopo il rapporto a rischio, quindi può già effettuarlo.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa,
innanizutto grazie per la risposta.Ho fatto il test ed è risultato positivo,dovrò fare adesso gli esami del sangue in laboratorio e presumo anche delle urine (è tutto nuovo per me,quindi non so),però avrei una domanda un pò sciocca mi rendo conto:POSSO CONTINUARE A TINGERMI I CAPELLI?.Grazie per la sua risposta e mi scuso nuovamente per la stupidità della domanda.Buona Giornata
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

per i primi tre mesi, periodo delicato in cui si formano gli organi del bambino, sarebbe meglio evitare il più possibile l'uso di sostanze chimiche.

In ogni caso in gravidanza vanno evitate le tinte che contengono ammoniaca, resorcina e sostanze ossidanti.
Si possono usare quelle a base di sostanze vegetali, l'hennè, e si possono fare le meches, o i colpi di sole che non vengono applicati direttamente sul cuoio capelluto.

E' molto importante in ogni caso che il cuoio capelluto sia integro, cioè privo di lesioni dovute per esempio a dermatiti, e privo di irritazioni.

E' necessario sempre testare se si è allergici ai vari tipi di tinture per capelli, anche in caso di di tinte vegetali e per l'henne,che possono dare abbastanza spesso fenomeni allergici.

Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa
grazie ancora per la sua cortesia, farò tesoro dei suoi consigli,quindi mi perdoni se approfitto ancora della sulla gentilezza per farle ancora due domande:
1)devo fare un viaggio in macchina di circa 1400 km a/r,crede che sia il caso o forse è meglio evitare?
2)ho un leggero fastidio alle vie urinarie tipo cistite ma non è proprio cistite, ed ho sempre necessità di andare in bagno (questo so che in gravidanza è normale).
Mi perdoni ma ho appuntamento con il mo ginecologo il 24 ed il viaggio è previsto per il 19.
Grazie ancora per la sua cortesia,cordialmente.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

per quanto riguarda il viaggio in macchina, è importante che facciate delle soste, per esempio in autogrill, ogni ora-ora e mezza, per fare due passi, e una piccola pausa.

Per il fastidio alle vie urinarie, deve fare un esame delle urine con urinocoltura, nel frattempo beva almeno due litri di acqua oligominerale al giorno, segua un'alimentazione corretta e utilizzi biancheria intima di cotone bianco.

Buon viaggio!