Ginecomastia e squilibrio ormonale

Salve . Ho 20 anni . Quando avevo 13 anni ho avuto il problema della ginecomastia, mi hanno iniziato a far male i capezzoli e sono fuoriusciti come dei bottoncini... da li' in poi mi sono rimasti i capezzoli gonfi e quando tocco il capezzolo sotto mi sembra di sentire un ghiandola. Questa situazione era accentuata dal mio sovrappeso , ero 92 kili e adesso sono 72 quindi il difetto è molto meno evidente ma i capezzolo fuori è rimasto , non di tanto ma c'è putroppo... So che dietro questa cosa molto probabilmente c'è uno squilibrio ormonale... percio' mi sono e mi sto davvero preoccupando e non so piu' cosa pensare. E' possibile che lo squilibrio ci fosse stato all'inizio della puberta'? Faro' una visita endocrinologica ma sono molto preoccupato da cosa uscira' nei dosaggi ormonali. Inoltre ultimamente ho notato una presunta diminuzione di volume dei testicoli. Il sinistro è piu' grosso ed è rimasto sempre uguale mentre il destro mi sembra sempre piu' piccolo. Misura sui 5 cm in lunghezza , 2 cm in larghezza e 2,5 in profondita'....queste misuare possono far sospettare ? L'altro è 5 x 2.5 x 2.5 quindi non molto piu' grande.. come misure sono nella norma o potrei sospettare di avere i testicoli atrofici ? Potrei sospettare di soffrire di qualche ipogonadismo congenito come la sindrome di klinefelter ? Devo preoccuparmi ?
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
da quello che lei dice potrebbe trattarsi anche solo di una pseudoginecomastia e non è detto che siano presenti dei problemi endocrini. Si rivolga con serenità e fiducia ad uno specialsita per eseguire le indagini necessarie per capire il suo problema ed avere risposta alle sue legittime domande. La sindrome di Klinefelter è certamente da escludere. Ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Perchè esclude certamente la kilnefelter ? qual'è il sintomo costante della sindrome ? i testicoli sono nella norma o dovrei preoccuparmi? dovrei stare tranquillo?
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
lei ha già fatto queste domande ad altri colleghi di Medicitalia che le hanno risposto in maniera completa ed esauriente. Evidentemente le rimangono dei dubbi.
Il consiglio rimane quello di consultare uno specialista per poter ottenere tutte le risposte complete e dettagliate che lei desidera avere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi sono recato da un endocrinologo. Mi ha visitato , al tatto non ha sentito la presenza di tessuto mammario , mi ha fatto un esame ecografico e mi ha scritto : Modesta ginecomastia puberale , verosimilmente idiopatica
Mi ha consigliato il dosaggio di TSH , 17 beta-estradiolo , beta HCG , testosterone totale , transaminasi .

Bene , da quanto ho letto su internet il dosaggio non dovrebbe comprendere anche l'analisi della prolattina , FSH , LH e testosterone libero ? Dato che mi hanno sempre detto che quello totale è poco significativo ...
Non sono rimasto soddisfatto della visita , mi ha detto che il tessuto mammario è quasi assente , piu' che altro è comparso un bottoncino. Ma se fosse stata ginecomastia vera me lo avrebbe detto oppure c'è differenza tra la puberale e vera....???
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la cosa più saggia è quella di formulare tutte queste sue domande al collega che l'ha visitato. Chi meglio di lui
può essere più preciso?
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
queste analisi e sono venuti fuori questi risultati :

FSH : 3,3 mUI/mL
LH: 2,3 mUI/mL
17 beta estradiolo :49,6 pg/mL
Testosterone libero : 22,00 pg/mL
Testosterone totale : 12,7 ng/mL
TSH : 0,93 uUI/mL