Una presunta ginecomastia

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e invio questa richiesta di consulto in merito ad una presunta ginecomastia. Per quanto possa ricordare il problema è sorto durante gli anni dell'adolescenza e non hai subito rilevanti modificazioni. Da qualche mese è però divenuto fonte di disagio, non solo perché essendo abbastanza magro risalta particolarmente, ma anche perché periodicamente avverto una sensazione di fastidio (non dolore) in corrispondenza delle ghiandole in questione. Desideravo sapere se e quanto questo sintomo sia comune/importante, se l'attività di pesistica possa essere in qualche modo legata a questo fastidio (la stimolazione dei muscoli pettorali può favorire l'infiammazione delle ghiandole?) e soprattutto se esistano o meno terapie alternative alla chirurgia per risolvere questa problematica.
Vi ringrazio per la vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile paziente,

la maggior massa dei muscoli pettorali potrebbe favorire la maggiore evidenza della ghiandola...nel senso che ne favorisce l'esposizione verso l'esterno....ma difficile stabilire quanto questo possa essere alla base del suo fastidio....magari ne favorisce il contatto con gli indumenti.

consideri che in alcuni casi la terapia può giovarsi di terapie mediche che incidano un attimo sul profilo ormonale.

utile parlarne con lo specialista de visu.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola