Sul mio ragazzo

Salve, vorrei chiedere un consulto sul mio ragazzo, ha una ginecomastia da accertare se vera ed i testicoli poco sviluppati e visibili. Le 2 cose hanno un nesso tra loro? Cosa possono significare? Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

correttamente palpando la ghiandola mammaria del maschio si può valutare se regolare, o ingrandita o se dipende dal grasso sottocutaneo (chiamata lipomastia o ginecomastia falsa).

Aggiungo che se confermata vera la ginecomastia,...deve sempre suggerire allo specialista
la corretta valutazione del volume e della salute dei testicoli sia con una semplice visita, meglio concretamente con una ecografia....certamente affiancando anche esami ormonali.

La presenza nel suo caso di "testicoli piccoli" del suo fidanzato deve quindi esser confermata dal medico endocrinologo e potrebbe solo in parte esser collegata.
Ci sono alcune condizioni cliniche in cui c'è un link...ma adesso ciò che conta è farsi visitare dall'esperto.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola