Farmaci/ginecomastia???

Save, ho 50 anni, dal 2003 hi smesso di fumare e sono aumentato di peso specie in questi utlimi 3 anni quando cioe' ho smesso di frequentar la palestra. da circa 1 anno prendo per la pressione alt triatec da 2,5 e cardiocord da 2,5. ho notato che le ghiandole mammarie sono aumentate di volume (gonfie) ed il petto (forse per la palestra) e' aumentato di volume. Tale rigonfiamento genera uno stato di ansia e vergogna per ovvie ragioni. Devo dire che ho assunto parecchi farmaci specie antidolorifici, e legalon 70 per il fegato. ho effettuato un'ecografia mammaria non e' stata riscontrata alcuna anomalia ghiandolare. Pero' ora questo per me e' un problema . Come posso risolverlo. Non riesco a scendere al di sotto dei 95 kg. Le analisi del sangue presentano un colesterolo alto 270 (d i media ho avuto 225/230), got alto di qualche unita' al di sopra dle normale, il resto ok. mi aiutate? come posso risolvere senza sottopormi ad operazione? in attesa ringrazio. p.s. prendo anche eutirox 75 per la tiroide
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lei è affetto da pseudo - ginecomastia: l'ingrossamento delle sue mammelle è dovuto ad un accumulo di grasso in sede toraco - mammaria e non all'aumento di volume della ghiandola.
Il suggerimento che mi sento fortemente di darle è quello di intraprendere, sotto la guida di un medico dietologo, una dieta che la porti a perdere peso e a cambiare le sue abitudini alimentari. Non tanto e non solo per un problema estetico, che pure disturba la sua vita sociale,ma soprattutto per i molteplici problemi notoriamente connessi alla obesità.
Utile potrebbe essere infine una valutazione dell'assetto tiroideo (FT4 e TSH) al fine di titolare la somministrazione di Eutirox, ove fosse necessario.
Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dr., le comunico i dati delle analisi effettuati il 21.11.14. ft415.65 (12/22); ft3 4.92 (3.1/6.8) tsh 1.77 (0.27/4.2) ves 16 .
Ma la tiroide puo' influire su questo problema?? Distinti saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Utente,
lei è in condizioni di perfetto eutiroidismo.
Continui il dosaggio di Eutirox prescrittole, avendo l'avvertenza di assumerlo sempre alla stessa ora e sempre prima o sempre dopo aver mangiato, per garantire un assorbimento costante nel tempo.
La tiroide raramente è causa di obesità: il 95% dei Pazienti in sovrappeso lo sono perchè ingeriscono troppe calorie rispetto al loro fabbisogno.
In ogni caso il suo pattern tiroideo è perfetto.
Cerchi di perdere peso in modo graduale e razionale e vedrà migliorare notevolmente la sua qualità e la sua aspettativa di vita.
Saluti.