Esami endocrinologici per ginecomastia

Gent.mi Dottori, scrivo per avere un parere in merito alla mia situazione.
Fin dall'adolescenza ho sempre avuto questa fastidiosa ginecomastia bilaterale. Ora mi son deciso a risolverla chirurgicamente. Il chirurgo plastico mi ha fatto eseguire una ecografia che mostra presenza principalmente di tessuto fibroadiposo più che di ghiandola e poi mi ha richiesto una valutazione endocrinologica.
Il mio medico di base mi ha fatto eseguire dei dosaggi ormonali.
La prolattina risulta essere 236.3 microUI/ml (range da 86 a 324)
il testosterone 10.75 ng/ml (range da 2.8 a 8)
l'estradiolo 36.3 pg/ml (range da 7.63 a 42.6)
Ho anche effettuato una ecografia testicolare che non mostra nulla di rilevante se non minute cisti epididimali bilaterali.
Il mio quesito è se posso procedere con l'intervento oppure se da un punto di vista endocrinologico devo fare ulteriori esami.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
Gli esami ormonali che ha eseguito nono nella norma.
Vi sono casi di ginecomastia dovuti a un eccesso di prolattina che porta a bassi valori di testosterone, per cui l'intervento chirurgico non sarebbe risolutivo.

Nel suo caso l'ipertrofia delle ghiandole mammarie non e' verosimilmente legata a patologie endocrine.

Condialmente

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia